Crollo delle temperature in arrivo, stop ai mezzi pesanti

Il provvedimento della prefettura parte alle 22 di domenica 25 febbraio

Una foto generica di mezzi pesanti

Una foto generica di mezzi pesanti

Modena, 24 febbraio 2018 - Stop alla circolazione, dalle 22 di domenica 25 febbraio per i mezzi pesanti nella nostra provincia. Il provvedimento, fino a cessate esigenze, riguarda i mezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, compresi i trasporti eccezionali, sull’intero sistema viario della nostra provincia (autostrade, strade statali e strade provinciali).

Lo rende noto la prefettura, che ha emanato un’ordinanza a fronte del previsto crollo delle temperature col rischio di gelicidio. Il provvedimento, «volto alla tutela della sicurezza della viabilità ed alla prevenzione di incidenti stradali», fa sapere la prefettura, è la stessa disposizione adottata dal prefetto di Bologna e dagli altri prefetti dell’Emilia Romagna, nel quadro «di un coordinamento interprovinciale teso alla omogeneità sui vari territori della regione». Dal divieto sono esclusi gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime Atp, altri prodotti deperibili, ad esempio frutta e ortaggi freschi, carni e pesce fresco, fiori recisi, animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall’estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi, pulcini destinati all’allevamento, latticini freschi, derivati del latte freschi, semi vitali.

Quelli già autorizzati dalla prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone; i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tale fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.