Modena, presa banda di topi d’appartamento. A guidarli era una parrucchiera

Arrestati quattro albanesi, tra cui anche la donna: hanno colpito almeno quaranta abitazioni nella Bassa

Uno degli arrestati nell’operazione della squadra mobile

Uno degli arrestati nell’operazione della squadra mobile

Modena, 15 dicembre 2017 - Una parrucchiera che mentre faceva i capelli ai clienti, a Correggio, chiedeva loro quando sarebbero andati in ferie... C’è questa figura chiave dentro quaranta furti dentro ad appartamenti della Bassa Modenese, dalla fine del 2016 a tempi più recenti, ma anche nelle province di Milano e Bologna.

Nella banda aveva appunto un ruolo determinante una donna, che fa la parrucchiera a Correggio ed ascoltando i clienti dava le dritte ai tre complici (tra questi il suo ex marito), segnalando il periodo in cui le case erano vuote per impegni e ferie dei proprietari.

La squadra mobile della polizia di Stato di Modena, insieme ai colleghi del commissariato di Carpi, ha arrestato una banda di quattro albanesi (hanno tutti meno di 30 anni) residenti a Correggio e San Martino in Rio, sempre in provincia di Reggio Emilia.

L’operazione, denominata ‘Stoli’ (‘gioielli’ in albanese), ha portato a ricostruire oltre una ventina di furti avvenuti nel territorio di Carpi, altre decine prevalentemente a Mirandola, Cavezzo, Bomporto, San Prospero. Indagini sono in corso per razzie nelle case avvenute a Milano e Bologna. Nel corso dell’esecuzione dell’ordinanza del giudice Barbara Malvasi (il pm è Katia Marino) sono stati sequestrati diecimila euro in contanti. Sono in corso accertamenti su due persone trovate dentro uno degli appartamenti degli arrestati, una quinta persona è risultata destinataria di una misura di custodia cautelare emessa ad Ancona.

Il gruppo si sarebbe reso responsabile anche di una rapina avvenuta a Carpi a fine 2016, dove un residente restò ferito. I gioielli rubati nelle case finivano direttamente in Albania, la squadra mobile è alla ricerca di altri fiancheggiatori, ritenendo che la banda sia ben più ampia.