Incendio doloso al circolo 'La terra dei padri'

Indagini in corso da parte della Digos

I vigili del fuoco

I vigili del fuoco

Modena, 25 maggio 2017 - Un incendio con ogni probabilità doloso è divampato la scorsa notte, verso le 2, nella sede del circolo culturale di destra ‘La terra dei padri’ in via Nicolò Biondo. L’immediato intervento dei vigili del fuoco ha contenuto i danni alla struttura, che si trova all’interno di un capannone.

I responsabili del circolo parlano di «teppisti vigliacchi e sinistri», mentre sull’episodio sono state avviate indagini da parte della Digos. Lo scorso gennaio, con l’apertura del circolo a Modena, c’erano state proteste di gruppi autonomi che contestavano a ‘La terra dei padri’ di essere un ritrovo di neo fascisti.

«Un atto inaccettabile, che condanno duramente, e del quale mi auguro che i responsabili vengano presto individuati e puniti». Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta così l'incendio probabilmente doloso che si è verificato nella notte nella sede del circolo «La terra dei padri». «È noto come io la pensi e che io non condivida nulla di quel circolo - sottolinea Muzzarelli - ma dobbiamo stare tutti attenti: anche la più radicale differenza di idee non deve mai spingere a ricorrere ad atti violenti. Sappiamo bene cosa sia successo in passato quando si sono innescate spirali di odio e violenza. L'antifascismo non è bruciare locali: i veri antifascisti sono morti per liberarci dal nazifascismo e regalarci la democrazia, in cui non serve la violenza per affermare le proprie idee».