Bambino sbatte la testa a scuola, ricoverato

Sassuolo, paura per un bimbo di 7 anni finito contro un muro

Le scuole ‘Pascoli’ di via Mazzini, teatro dell'incidente (Fogliani)

Le scuole ‘Pascoli’ di via Mazzini, teatro dell'incidente (Fogliani)

Sassuolo (Modena), 13 gennaio 2017 - Attimi di apprensione, ieri pomeriggio alle scuole ‘Pascoli’, e ambulanze del 118 in azione a ridosso delle 16, poco prima della fine delle lezioni, nel cortile della scuola.

Un bambino di 7 anni di origine straniera, giocando in palestra, ha infatti battuto violentemente il capo e il trauma riportato ha reso necessario prima l’intervento delle ambulanze, poi il trasporto del piccolo presso il Policlinico di Modena dove lo stesso è stato trattenuto in osservazione pediatrica.

Condizioni non gravi, quelle riscontrate dai sanitari del 118, ma comunque degne di attenzione, vista anche la dinamica, non ancora chiarita del tutto, che ha innescato l’incidente. Forse il ragazzino è caduto giocando, forse lo ha tradito l’esuberanza sua o magari quella altrui, fatto sta che l’impatto, particolarmente violento, ha indotto la dirigenza scolastica a far intervenire le ambulanze, la cui presenza nel cortile della scuola elementare non è, ovviamente, passata inosservata.

Le ‘Pascoli’ sono una delle scuole storiche del centro cittadino, si trovano in via Mazzini e sono parte del Primo comprensivo Sassuolo Est/Centro. E’ dotata di 17 aule disposte su 3 piani e di una palestra della quale si servono anche alcune società sportive, dove è appunto accaduto l’incidente. La scuola, del resto, come ormai tutte sul territorio, è organizzata a tempo pieno e offre il servizio mensa per venire incontro alle esigenze di lavoro di molti genitori, oltre che servizi di assistenza pre-scuola e post-scuola.

Nel pomeriggio di ieri la notizia dell’incidente occorso al bambino ha presto fatto il giro della città e si è diffusa la preoccupazione per le sue condizioni. I sanitari intervenuti non hanno riscontrato sintomi gravi, ma data l’età del paziente e anche il tipo di trauma sono scattati i protocolli di massima prudenza e gli specialisti sono stati concordi nel trattenere il bambino in ospedale per tutti gli accertamenti clinici del caso. Salvo complicazioni, oggi il piccolo potrebbe lasciare l’ospedale e dell’episodio rimarrà solo un brutto ricordo.