Finisce con l’auto nel fosso, muore 81enne

Castelfranco, la vettura è poi ‘rimbalzata’ tornando in strada. Vittima Benito Ghermandi

L’auto della vittima

L’auto della vittima

Castelfranco (Modena), 17 novembre 2017 - L'auto è finita fuori strada da sola, senza coinvolgere altri veicoli. La ‘Citroen C3’ guidata da Benito Ghermandi, 81enne di Piumazzo, stava percorrendo via Muzza Corona in direzione del centro di Castelfranco. All’altezza dell’incrocio con via Monte Bianco ha deviato sulla propria sinistra, travolgendo alcuni segnali stradali e finendo nel fossato. Poi la vettura, dopo essersi ‘impuntata’ col muso sul fondo del canale, ha ruotato in testacoda tornando sull’asfalto.

E lì a terra, vicino all’abitacolo, i soccorritori hanno trovato l’anziano già deceduto. L’incidente, rilevato poi dalla municipale, è avvenuto ieri poco dopo le 16. Ma ancora resta il dubbio sulle cause che l’hanno innescato, perché se è vero che l’impatto per il conducente è stato violento (è scoppiato l’airbag e l’81enne presentava comunque un brutto trauma alla testa) non è affatto escluso che abbia avuto un ruolo decisivo nella tragedia l’insorgere di un malore improvviso, che forse ha portato l’anziano a perdere il controllo della sua auto.

Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato l’urto a sbalzare la vittima fuori dall’abitacolo attraverso lo sportello, spalancato dallo schianto e dal testacoda.

In quel caso l’81enne non avrebbe avuto la cintura. Ma non si può ancora escludere con certezza – sempre pensando all’ipotesi del malore – che l’anziano, già ferito dall’impatto, abbia fatto un passo fuori dall’auto dopo lo schianto e che non sia stato stroncato solo dal trauma alla testa. A stabilirlo saranno comunque gli accertamenti del medico legale.