San Damaso, villa svaligiata. "I ladri hanno picchiato il cane"

Il racconto del proprietario: "Rubati soldi, orologi e una balestra"

I ladri ripresi dalla telecamera di videosorveglianza: hanno agito con i guanti ma a volto scoperto

I ladri ripresi dalla telecamera di videosorveglianza: hanno agito con i guanti ma a volto scoperto

Modena, 25 giugno 2017 - Dalle immagini immortalate dalle telecamere si nota chiaramente come i due prima si avvicinino poi, messo a segno il colpo, si allontanino dalla casa con in mano una mazza. Magliette bianche e jeans al ginocchio, scarpe da ginnastica, capelli corti, volto scoperto, guanti neri e, in mano, quello che pare essere appunto un lungo bastone. E’ questo l’identikit della coppia di ladri che venerdì notte ha svaligiato una villetta situata alle porte della città, a San Damaso.

Non solo, i balordi hanno anche picchiato l’anziano cane, Darlha, che si trovava all’interno dell’abitazione, forse perché abbaiando ha cercato di allontanarli. L’episodio è accaduto – secondo quanto è possibile stabilire dalle immagini rimaste impresse sui nastri delle telecamere perimetrali – tra le 23 e mezzanotte. «E’ una cagnolona anziana, ora è molto mogia ma fortunatamente sembra che stia bene – spiega Andrea Ascari, il proprietario della casa depredata – e non escludo che sapessero che ero fuori a cena. Lo avevo scritto su Facebook, ieri sera, (venerdì, ndr) che avrei avuto una serata con la mia famiglia. Temo abbiano aspettato che uscissimo, d’altra parte sono sempre in casa. Strano che abbiano indovinato proprio quell’arco di tempo in cui mi sono assentato. Hanno messo tutto a soqquadro, un disastro».

Pare che i giovani balordi, in effetti, abbiano agito in totale tranquillità e sicurezza, pur non rendendosi conto di essere ripresi. Infatti nessuno dei due – si evince dai frame – indossa passamontagna o comunque qualcosa per nascondere il volto ed entrambi si notano mentre passeggiano nel giardino dell’abitazione. Un colpo probabilmente studiato, tanto che la coppia ha fatto in tempo a portarsi via tutto ciò che ha trovato di valore. «Si sono presi due proiettori, un Ipad, una balestra ma anche soldi, orologi e diversi oggetti, ribaltando completamente l’abitazione – conferma Ascari – spero che le foto possano aiutare gli inquirenti ad individuarli».

INTANTO sempre a San Damaso, ieri pomeriggio, un trio di ladri ha rubato un portafogli e un cellulare nel parcheggio di Pittarosso e di Montorsi Nautica. Pare che i malviventi siano poi fuggiti a tutta velocità e in direzione centro a bordo di un’auto rossa.