Mattarella a Carpi, tutte le tappe del presidente

Misure di sicurezza straordinarie per la visita AGGIORNAMENTO Ecco cosa ha detto il presidente durante la visita a Carpi

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Carpi, 25 aprile 2017 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà a Carpi questa mattina per partecipare alla cerimonia ufficiale della Festa della Liberazione. Una visita straordinaria che segue di appena tre settimane la visita di Papa Francesco, nella città dei Pio lo scorso 2 aprile.  (AGGIORNAMENTO Clicca qui le leggi cosa ha detto il presidente a Carpi)

La manifestazione inizierà come di consueto con il ritrovo al cimitero, alle 9.30, per la deposizione della corona al sacrario dei Caduti. Al termine partirà il corteo, preceduto dalla banda, che arriverà in piazza Martiri dove alle 11 il presidente Mattarella deporrà la corona di alloro al Monumento dei Caduti, a ridosso del castello. Il presidente pronuncerà il suo discorso nella cerimonia ufficiale che si terrà alle 11.30 all’interno del teatro Comunale, sempre in piazza, il cui accesso è riservato solo ai possessori di biglietti (gratuiti) e ritirati in precedenza. 

Alla cerimonia parteciperanno, oltre a tutte e istituzioni civili e militari, anche personaggi che hanno fatto la storia della Resistenza come il comandante Diavolo, nome da partigiano del reggiano Germano Nicolini. Al termine della cerimonia, alle 12.30, Mattarella deporrà una corona d’alloro al museo Monumento al Deportato, che si trova nel castello ed è uno dei simboli della memoria legata alle vittime dell’Olocausto.

Seguirà il pranzo del Presidente con i rappresentanti delle istituzioni, in un ristorante top-secret per ragioni di sicurezza. Alle 16 Mattarella partirà verso l’ex campo di concentramento di Fossoli dove visiterà il campo e le baracche appena ristrutturate. Alle 16.30 inizierà l’incontro ufficiale aperto dal presidente della Fondazione ex campo di Fossoli Pierluigi Castagnetti e a seguire interverranno Gilberto Salmoni, internato a Fossoli e poi deportato a Buchenwald e Carla Bianchi Iacono, figlia di Carlo Bianchi ucciso al Poligono di Cibeno il 12 luglio 1944. 

Il Presidente incontrerà anche i parenti di Odoardo Focherini, beato, carpigiano che salvò decine di ebrei dalla deportazione, fu arrestato e morì nel campo di Hersbruck in Germania. Il Presidente ripartirà alle 17.

s. s.