Terremoto Emilia, 5 anni dopo. Mattarella in visita a Mirandola e Pieve di Cento

Il presidente della Repubblica sarà nei luoghi colpiti dal sisma lunedì 29 maggio. A Crevalcore ci sarà la ministra Lorenzin

Modena, 26 maggio 2017 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in Emilia lunedì 29 maggio, nell'anniversario della seconda scossa del terremoto che nel 2012 sconvolse la nostra regione. Il capo dello Stato visiterà i 'luoghi del sapere': Mirandola, nel Modenese e Pieve di Cento nel Bolognese, simboli non solo della distruzione del sisma, ma anche della ricostruzione.

Questo il programma della visita del presidente Mattarella: alle 9 sarà accolto a Mirandola nell'aula magna della scuola 'Rita Levi Montalcini' dal presidente della Regione, e commissario alla ricostruzione, Stefano Bonaccini, dal prefetto di Modena Maria Patrizia Paba, dal presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli, e dal sindaco Maino Benatti. Poi, presenzierà all'apertura del convegno organizzato dalla Regione sul tema "Fare scuola. Ricostruzione, innovazione e comunità. Tra ricostruzione e innovazione pedagogica architettonica", convegno pensato per condividere le esperienze legate alla ricostruzione del patrimonio scolastico emiliano, ma anche per riflettere sull'importanza di creare la comunità a partire dalla scuola. La cerimonia sarà aperta dall'Inno nazionale eseguito dall'ensemble di trombe "do re mi fa sol la si" della Fondazione scuola di musica Andreoli. A seguire, il presidente visiterà, con l'assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, il Tpm (Technology park for medicine), la biblioteca 'Eugenio Garin' e le scuole elementari 'Dante Alighieri'.

Alle 11.40 sarà invece a Pieve di Cento, accolto dal sindaco Sergio Maccagnani, dal presidente regionale di Confindustria Maurizio Marchesini, e dai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil Emilia-Romagna. A Pieve di Cento inaugurerà la 'Casa della musica' realizzata grazie al fondo di solidarietà di imprese e lavoratori per la ricostruzione.

Lunedì arriverà anche il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, che, alle 15, visiterà la 'Casa della salute Terre d'Acqua Barberini' a Crevalcore, in provincia di Bologna, ricostruita dopo il terremoto. La ministra sarà accompagnata da Bonaccini, dagli assessori regionali alla Salute Sergio Venturi, e alla ricostruzione Palma Costi, dal direttore generale dell'Ausl di Bologna Chiara Gibertoni, e dall'assessore alla Sanita' del Comune di Bologna Luca Rizzo Nervo.