Modena, il mercato Albinelli si prepara alle aperture serali

Consorzio pronto a ratificare l’ordinanza del sindaco: nei weekend aperitivi fino a mezzanotte. L’esordio col Festival Filosofia

Lo spazio di ‘Artigiani del Gusto’, aperto già da alcuni mesi

Lo spazio di ‘Artigiani del Gusto’, aperto già da alcuni mesi

Modena, 19 agosto 2017 - L’Albinelli  aperto alla sera? Ci siamo. E’ alle porte la sperimentazione che proverà a dare quel tocco di modernità in più al mercato storico di Modena, da (troppo) tempo alla ricerca di un’identità al passo coi tempi e in linea con le esigenze di un target giovane. E’ di recente pubblicazione, infatti, l’ordinanza del sindaco che recepisce quanto votato dal Consiglio comunale lo scorso luglio. L’atto si riferisce, in particolare, alle nuove attività autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande, che nelle intenzioni dell’amministrazione e del Consorzio dovranno contribuire al rilancio della struttura. Attualmente l’Albinelli è aperto tutti i giorni (esclusi domeniche e festivi) dalle 6.30 alle 14.30 e il sabato anche dalle 16.30 alle 19 (o 19.30 con l’ora legale). Col l’ordinanza in questione, le attività insediate, o in fase di insediamento, avranno la possibilità di servire la clientela dalle 18 alle 24 nelle giornate del venerdì, sabato e nei prefestivi.

Toccherà ora al Cda del Consorzio ratificare e mettere nero su bianco la novità. Probabile che già a partire dal weekend del Festival della Filosofia, dal 15 al 17 settembre, la struttura prolungherà l’orario fino alla mezzanotte e dal venerdì successivo, il 22, proseguirà così per tutti i fine settimana. Insomma, un bel passo avanti – decisamente in ritardo sulla tabella di marcia originaria - per aprire ancora di più l’Albinelli alla città e, soprattutto, all’ambitissima fascia dell’aperitivo, che in altre città italiane ed europee ha trasformato i mercati in storici in location frequentatissime, con un’offerta gastronomica adatta a tutti i gusti. Ma  chi sono i ‘pionieri’ degli orari serali? ‘Artigiani del gusto’ ha esordito già diversi mesi fa, mentre è vicinissima (a settembre, in una data da definire) l’inaugurazione ufficiale di Mozzabella con la sua pizza gourmet, realtà affermatissima al mercato delle Erbe e in via del Pratello a Bologna.  Stesso discorso per l’Osteria Albinelli sa-ghé. Entrambi i locali, esattamente alle spalle del reparto pescheria, sono pronti e arredati (Mozzabella ha già fatto una pre-apertura per un periodo limitatissimo a luglio). La parte di struttura accessibile alla sera sarà di circa 150 metri quadri sul fronte di via Albinelli. Non a caso, sono già in corso d’opera i lavori (assegnati alla ditta Neon per circa 30mila euro) per delimitare – con una ventina di pannelli in acciaio corten e lastre di alluminio forato e pantografo – il settore dedicato agli aperitivi con 21 tavolini, 52 sedie e sei sgabelli di design. In questo quadro verrà anche anche riqualificata una parte della direttrice di accesso principale alla fontanta del Graziosi.

Lo scorso  anno nella struttura del mercato erano stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria per circa 80mila euro (sul tetto, parti interne, tinteggiatura interna ed esterna) ed era stato attivato il wi-fi. Per il 2017 sono previsti altri interventi di manutenzione per 50mila euro. Il Patto del 2015 individuava come fattori competitivi dell’Albinelli da valorizzare: ambiente di pregio storico-architettonico con forti componenti di vita sociale; polo di offerta commerciale di eccellenze del territorio e riferimento commerciale di vicinato per il centro urbano; luogo della tradizione di forte interesse turistico.