Minorenne afgano viaggia dalla Serbia a Finale nascosto in un tir

L’intervento dei carabinieri su segnalazione dll'autotrasportatore: il giovane aveva sintomi di assideramento

Una foto  generica di carabinieri

Una foto generica di carabinieri

Modena, 23 febbraio 2018 – Un altro viaggio della disperazione con destinazione la nostra provincia. I carabinieri sono intervenuti ieri verso mezzogiorno a Finale Emilia, dove un autotrasportatore proveniente dalla Serbia ha dato l’allarme avendo sentito dei rumori provenienti dal rimorchio, all’interno del quale è stato rinvenuto un giovane afgano, che avrebbe 17 anni.

Il minorenne sarebbe entrato dentro al tir appunto in Serbia, affrontando tutto il viaggio fino a Finale Emilia, dove era prevista la consegna di merce. Il 17enne è stato dunque assistito e affidato ai servizi sociali: aveva sintomi di assideramento.

L'autotrasportatore è considerato dai carabinieri completamente estraneo alla vicenda: il giovane sarebbe dunque salito sul tir a sua insaputa. Il 15 gennaio scorso sulla A22 all’altezza di Campogalliano un altro minorenne afgano è stato tratto in salvo dalla polizia di Stato mentre vagava a piedi. Ha riferito di essere arrivato in Italia viaggiando aggrappato a un tir partito da Patrasso in Grecia.