Mirandola, ecco il re delle infrazioni. Super multa da 7500 euro

Automobilista recidivo stangato dai vigili

Controlli della polizia municipale dell’Area Nord (Foto d’archivio)

Controlli della polizia municipale dell’Area Nord (Foto d’archivio)

Mirandola, 5 maggio 2017 - Lo si potrebbe definire un vero e proprio recordman. Una sorta di ‘primatista’ in fatto, però, di infrazione del codice della strada. Un 50enne mirandolese è stato sanzionato nei giorni scorsi, e per l’ennesima volta, dagli agenti di municipale dell’Area Nord, ma questa volta l’ammontare delle sanzioni accumulate è di 7400 euro. Una cifra stratosferica. Fermato un pomeriggio sulla Statale Nord, a bordo della sua Ford Fiesta, già sanzionata per la mancata revisione e quindi sospesa dalla circolazione, il mirandolese, di cui gli agenti preferiscono non fornire le iniziali, si è giustificato dicendo che stava recandosi all’ospedale ‘Santa Maria Bianca’ per ritirare alcuni documenti.

«Sa perfettamente che non può usare l’auto», gli hanno ricordato gli agenti. «Devo andare all’ospedale con urgenza», ha replicato. Considerato che poteva usare la bicicletta, o le sue stesse gambe, abitando in città, gli agenti hanno allargato le braccia ormai esasperati dopo anni di multe, sanzioni, divieti e verbali. Nulla da fare, però: da parte dell’uomo non è mai stato ravvisato alcun pentimento, né tantomeno la volontà di cominciare a rispettare le norme stradali. Gli agenti, così, hanno di nuovo compilato il verbale.

Questa volta, però, il conto da pagare è salatissimo, ed è il risultato di tre violazioni. 1) Il veicolo era privo di assicurazione, e il codice della strada prevede la multa di 850 euro e il sequestro; 2) il veicolo era sottoposto a fermo amministrativo per la durata di tre mesi in quanto non era stato revisionato, e in questo caso scatta la sanzione di 1800 euro; 3) il conducente e proprietario del veicolo era privo di patente, perché revocata nel 2015 per tre anni, a seguito di altre infrazioni, e la sanzione è di 5000 euro. Il tutto per complessivi 7400.

Senza contare che il veicolo è stato sequestrato e l’uomo ha fatto rientro a casa sul carro attrezzi, chiamato dagli agenti per trasportare il veicolo nel cortile della sua abitazione. L’uomo, ora, non dovrebbe avere più la tentazione di infrangere il codice della strada, anche perché si ritrova senza auto e, soprattutto senza patente. Tuttavia, nessuno intende scommetterci. Potrebbe, infatti, farsi prestare l’auto da un amico e continuare a guidare senza patente. Volendo, invece, potrebbe ridare l’esame, ma solo nel 2018, e a quel punto acquistare un veicolo. Dopo aver deciso, però, di diventare un automobilista diligente.

v. bru.