Nonantola, il sindaco piange Denise. "Lascia un vuoto enorme"

La 46enne è morta in un incidente d’auto. Lavorava nella segreteria del sindaco

Denise Cenacchi

Denise Cenacchi

Nonantola (Modena), 18 luglio 2017 - Probabilmente verranno fissati oggi i funerali di Denise Cenacchi, la 46enne dipendente del Comune di Nonantola che domenica pomeriggioha perso la vita in un incidente stradale vicino a casa, a Stuffione di Ravarino.

Ma ieri i messaggi di condoglianze e di solidarietà alla sua famiglia – Denisa lascia i genitori, un marito e un bambino – si sono moltiplicati. Mentre la tragedia diventava sempre più tangibile anche per tutti i colleghi della donna. Che in municipio ieri, dopo tanti anni, hanno trovato la sua scrivania vuota nella segreteria del sindaco.

Lo stesso primo cittadino, Federica Nannetti, ha voluto ricordarla così attraverso la sua pagina facebook istituzionale: «Questo è uno di quei messaggi che mai si vorrebbero scrivere. Ma succede purtroppo di dover salutare per sempre una persona a noi cara. E nel farlo, ci diciamo spesso, forse più per rasserenare noi stessi, che questa è la vita. Una vita che spesso ci lascia attoniti e sbigottiti nel ricordarci quanto siamo fragili e umani. Oggi su questa mia pagina saluto Denise. Una giovane e bellissima donna, una mamma, una figlia e una moglie adorata, una capace e brillante professionista, un’amica. La ‘nostra’ cara Denise. Mi permetto di scrivere ‘nostra’ perché ho conosciuto Denise tanti anni fa, molto prima di essere sindaco, e dal primo giorno in cui l’ho vista, fino a venerdì scorso quando ci siamo salutate prima del weekend, l’ho sempre sentita offrire una parola gentile e regalare un sorriso a tutti. Con gentilezza ed educazione si metteva in ascolto per cercare di essere utile e d’aiuto a chiunque a lei si rivolgesse, senza mai fare distinzioni».

«Così oggi (ieri, ndr) – ha aggiunto sul social la sindaca – entrando in ufficio ho realizzato davvero il vuoto che lascia, quanto ci mancheranno la sua competenza e la sua esperienza, e che non sentirò più la sua bella risata a confortare le nostre giornate insieme, non sempre facili, e spesso piene di problemi da risolvere. Era un punto di riferimento importante, professionalmente e umanamente. Una persona speciale, sulla quale sapevi di poter contare sempre. Ci mancherai moltissimo Denise. Il tuo ricordo rimarrà nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerti. Un pensiero speciale e un grandissimo abbraccio alla tua famiglia».