Mirandola, la proposta di Forza Italia: "Cittadinanza onoraria a Paltrinieri"

I consiglieri comunali Mari e Platis si fanno promotori dell’iniziativa: «Greg ha radici nella nostra città, si merita questa onorificenza»

Gregorio Paltrinieri è nato a Carpi 22 anni fa. E’ campione olimpico dei 1.500 stile libero di nuoto

Gregorio Paltrinieri è nato a Carpi 22 anni fa. E’ campione olimpico dei 1.500 stile libero di nuoto

Modena, 6 ottobre 2016 -

«CONFERIAMO la cittadinanza onoraria a Gregorio Paltrinieri». È questa la proposta dei consiglieri comunali di Mirandola di Forza Italia, Antonella Mari e Antonio Platis, che sarà formalizzata domani sera in conferenza dei capigruppo.

«Si tratta – spiegano gli esponenti azzurri – della più alta onorificenza che la nostra città può dare e crediamo sia giusta attribuirla ad un atleta come Gregorio le cui radici sono mirandolesi. I nonni per decenni hanno gestito la nota pasticceria ‘Da Giorgio’ che tutt’ora porta ancora quel nome.

Nell’ultima olimpiade, conclusa pochi mesi fa a Rio de Janeiro, ‘Greg’ – ricordano Mari e Platis – ha stravinto la finale di nuoto dei 1.500m stile libero, andando vicino al record del mondo di Sun Yang e diventando primatista europeo per questa distanza.

La proposta – conclude la nota dei due consiglieri – viene avanzata da Forza Italia, ma è aperta alla massima condivisione con tutta la città. Proprio per questo vorremmo supportare questa richiesta con alcuni gazebi, senza vessilli, per raccogliere firme a sostegno del conferimento di questa onorificenza.

Siamo sicuri che il calore dei mirandolesi verso lo stimato campione sarà sorprendente».