Luciano Pavarotti, aperte le porte della casa museo / VIDEO e FOTO

Centinaia di visitatori in fila per un viaggio ideale nella vita del Maestro, nel giorno del decennale dalla morte

Modena, aperte le porte della casa museo di Pavarotti

Modena, aperte le porte della casa museo di Pavarotti

Modena, 6 settembre 2017 - Sono trascorsi dieci anni da quella mattina del 6 settembre 2007, quando per Luciano Pavarotti il sipario si chiuse per sempre. Questa mattina alle 10 Nicoletta Mantovani, vedova del tenorissimo, ha aperto le porte della casa museo di Santa Maria Mugnano, proprio il luogo dove il tenorissimo trascorse gli ultimi anni e gli ultimi giorni. Centinaia di visitatori erano già in fila davanti all'ingresso, per poter accedere alla casa, dove un percorso emozionante consente di ammirare ricordi, abiti di scena, oggetti personali e una miriade di premi conquistati dal Maestro nel corso della sua lunga e luminosa carriera.

Proprio oggi sono state aperte al pubblico anche le cantine della casa, dove Luciano Pavarotti collezionava centinaia di bottiglie di vino, con una predilezione per il lambrusco: l'allestimento, curato dall'artista Mauro Roselli, riunisce attrezzi della civiltà contadina, botti, rastrelli, contenitori per il latte, e altri segni della vita vera e sincera. Da una finestrella, compare anche il Maestro in alcuni video di sue esibizioni in concerto.

image «Dieci anni e sembra ieri: le emozioni sono veramente tante, di tutti i tipi, anche se adesso predomina l'emozione di vedere tante persone qui per ricordare Luciano, con l'affetto che ancora gli viene dimostrato – ha esordito Nicoletta -. Di Luciano mi manca tutto, e soprattutto il suo sorriso, la sua allegria, la sua voglia di vivere».

Accanto a Nicoletta, anche il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli: «Luciano ha rappresentato tantissima energia, e questa casa è piena di energie. Con il ciclo di appuntamenti 'Modena per Luciano', che abbiamo promosso, vogliamo valorizzare proprio questa sua forza, le sue radici modenesi, e l'emozione che ancora Luciano riesce a trasmetterci. Luciano è ancora l'orgoglio di questa città». Proprio stamattina alla casa museo (e poi stasera con lo show all'arena di Verona, in diretta su Rai1) prendono il via le iniziative del Pavarotti 10th Anniversary, coordinate dalla Fondazione Pavarotti presieduta da Nicoletta: sono già in programma iniziative in Qatar, Oman, in Corea e a Djakarta. Attorno a mezzogiorno alla Casa museo è arrivata anche Rigoberta Menchù, premio Nobel per la pace 1992: il Maestro dedicò il Pavarotti & Friends del 1999 proprio al Guatemala dove sono stati realizzati due grandi centri polifunzionali (principalmente dedicati all'istruzione) nel centro del Paese sul lago di Atitlan, a San Lucas e Sololà. Le due costruzioni furono inaugurate a partire dal 2001, alla presenza del Maestro e di Laura Pausini, oltre che di autorità e dell'ambasciatore italiano.