Scatta il Piano neve, pronti 160 mezzi

In caso di emergenza a disposizione 270 operatori per sgomberare le strade

Neve a Modena

Neve a Modena

Modena, 161017- E’ operativo già dal 1 novembre il Piano neve del Comune di Modena, che coinvoge 160 mezzi e circa 270 operatori tra cui tecnici, lamisti e operatori di cooperative, pronti ad intervenire in caso di precipitazione nevosa sul territorio modenese.

La gestione dell’emergenza viene mantenuta direttamente dall’amministrazione che garantirà il coordinamento dei diversi interventi e soggetti coinvolti.

Sgomberare i marciapiedi e gli accessi agli edifici, spargere sale e segnalare i pericoli con transenne sono alcuni dei doveri e dei consigli che i cittadini devono seguire in caso di precipitazioni nevose.

In caso di nevicata, i proprietari, gli affituari di case, negozi e uffici hanno l’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e successivamente spargere sale.

Sono circa 5 mila le tonnellate di sale a disposizione in caso di necessità presso il deposito comunale di via Morandi.

Gli interventi dei mezzi spargisale anche quest’anno sono organizzati suddividendo il territorio comunale in 8 settori.

Circa venti tecnici saranno impiegati nella verifica della situazione delle strade, della corretta pulizia e delle eventuali criticità.

Presso gli edifici scolastici, la pulizia sarà garantita fino agli ingressi, su strada e sui marciapiedi, mentre all’interno sarà il personale degli istituti a provvedere.

L’amministrazione inoltre invita i cittadini a provvedere alle azioni di propria competenza in caso di nevicata, con la consapevolezza che si tratta di una situazione straordinaria che richiede comportamenti e attese adeguati.