Modena, la cerimonia finale del Premio Fotografico di QN-Carlino e Bper

Al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo l’ultimo atto della VII edizione: ecco i vincitori

Modena, i tre vincitori del Premio Fotografico 2016 organizzato da Qn-il Resto del Carlino e Bper (Fiocchi)

Modena, i tre vincitori del Premio Fotografico 2016 organizzato da Qn-il Resto del Carlino e Bper (Fiocchi)

Modena, 1 dicembre 2016 - Ha raccolto 597 fotografie di 250 autori provenienti da 17 regioni italiane, ma anche dall'estero. Sono i numeri che danno l'idea di quanto sia diventato grande il ‘Premio Fotografico 2016’, il concorso organizzato da QN-il Resto del Carlino e Bper Banca.

Quest'edizione, dal titolo ‘Infinite sfumature di solidarietà’, ha visto questa sera il suo atto finale con la cerimonia di premiazione che si è tenuta al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Il primo premio è andato a Chiara Bonetti, venticinquenne di Ferrara; il secondo è andato a Paolo Troilo, ventiquattrenne di La Spezia; terzo posto per Maria Beatrice Missere, ventunenne di Bologna. I tre vincitori, molto emozionati, hanno ritirato una carta di credito e una targa ricordo.

A decretare la loro vittoria è stata una commissione giudicatrice di cui Nino Migliori, prestigioso fotografo, ne era presidente. Beppe Boni, vice direttore de 'il Resto del Carlino', ha sottolineato come il tema della solidarietà sia stato "un valore aggiunto di questa edizione". Quest'anno c'era anche una sezione speciale dedicata alle foto del sisma che ha colpito il Centro Italia: una menzione speciale è andata al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (struttura della Comunicazione in Emergenza, responsabile Luca Cari).

"È un’iniziativa che coinvolge i giovani - ha detto Fabrizio Togni, direttore generale Bper Banca - e, proprio per questo motivo, penso sia uno degli appuntamenti più graditi per noi".