Modena, tentata rapina. Anziano tramortito in strada

Viale Autodromo, 77enne colpito con un pugno in faccia riesce a salvare il portafoglio

Un carabiniere (FotoFiocchi)

Un carabiniere (FotoFiocchi)

Modena, 15 gennaio 2016 - Colpito da un pugno in faccia mentre andava al bar in viale Autodromo. E’ rimasto ferito in modo grave, con una prognosi di un mese e il naso rotto, un anziano 77enne che abita poco lontano dal luogo dell’aggressione. Il pensionato, verso le 16 di giovedì scorso, è stato avvicinato da due balordi mentre camminava col portafoglio in tasca. La coppia di malviventi ha tentato di sfilarglielo ma lui, accortosi del tentativo di furto, si è scansato ‘abbozzando’ una reazione. Capito che il ‘colpo’ era ormai fallito, uno dei due ladri ha colpito in pieno volto il 77enne con un pugno che lo ha tramortito. Poi sono scappati, pare a piedi, lasciandolo sanguinante.

Il pensionato è stato centrato alla base del naso. Subito si sono attivati i soccorsi: in viale Autodromo sono arrivati i carabinieri che si sono messi alla ricerca dei due malviventi, ma ormai erano spariti dalla circolazione. La vittima non è riuscita a descriverli e non si sa nemmeno se siano italiani. Pare non abbiano proferito parola durante l’aggressione. I militari della Compagnia di Modena visioneranno le telecamere della zona alla ricerca di qualche immagine utile alla loro identificazione. Potrebbero aver seguito il 77enne per qualche metro, una volta accertato che era solo hanno agito in un momento in cui nella via, di solito molto trafficata, non c’era nessuno.

Vista la prognosi, pesante, si indaga per tentata rapina. Per altro il pensionato nel portafoglio, che è riuscito a salvare, oltre ai documenti aveva solo una quindicina di euro. Portato all’ospedale, è stato medicato al pronto soccorso.