Refettorio di Modena, la prima cena ‘stellata’ per i poveri/FOTO

‘Socialtables’ inaugura col menù di Luca Marchini

Gli organizzatori con Bottura, Marchini e il sindaco

Gli organizzatori con Bottura, Marchini e il sindaco

Modena, 5 dicembre 2016 - Si chiama Socialtables@Ghirlandina, ma per tutti è già il Refettorio di Modena: nelle sue cucine ogni lunedì, la mensa della Ghirlandina sfamerà 60 persone in difficoltà. E’ quindi già stata servita la prima cena gratutita nello spazio dell’ex cappella Bentivoglio, restaurata per l’occasione con tavoli bianchi, punti luce e gli ‘affreschi’ dello street artist Paz.

Food for Soul – la Onlus fondata da Massimo Bottura – per dare vita al Refettorio a Modena si appoggia al circuito degli chef di Modena a Tavola che utilizzano il surplus alimentare proveniente dai ristoranti della città, dai banchi del Mercato Albinelli e dalla fornitura alimentare della Menù, coniugando voglia di fare bene e lotta allo spreco. Primo chef coinvolto, Luca Marchini del ristorante L’erba del Re.

In tavola verranno portate le ricette della tradizione locale, grazie agli chef che hanno aderito all’iniziativa e che si avvicenderanno in cucina; quindi le materie prime parleranno di un territorio particolarmente vocato all’agroalimentare, la tavola celebrerà le ricette della tradizione locale. Per ora gli appuntamenti in calendario sono 14, ma l’iniziativa proseguirà ad oltranza, vista l’adesione e l’entusiasmo di tutti i ristoratori del circuito.