Rotatoria sulla Canaletto, via ai lavori

L’atteso cantiere è stato aperto nei giorni scorsi. Muzzarelli: "Spostamenti più snelli"

Lavori stradali

Lavori stradali

Modena, 26 ottobre 2016 - Sono iniziati i lavori della maxi-rotatoria in uno degli incroci più trafficati e pericolosi del territorio: strada Canaletto Nord, tra il ponte dell’Uccellino verso Soliera e la via che porta ad Albareto, strada Munarola.

Le ruspe del consorzio Coseam, (in particolare la ditta Turchi) hanno iniziato a scavare per conto della Provincia e l’opera sarà pronta alla fine di aprile rendendo finalmente scorrevole un imbuto micidiale nelle ore di punta, quando si formano lunghe code per le svolte a sinistra.

Il costo dell’intervento ammonta a un milione e 400 mila euro, risorse che fanno parte del famoso pacchetto stanziato anni fa dalla società Autobrennero per migliorare la viabilità nel territorio intorno ai caselli tra Carpi e Campogalliano. E rientrano in questo pacchetto anche il raddoppio del ponte dell’Uccellino e l’ampliamento della tangenziale nella zona di San Pancrazio, con la realizzazione di quattro corsie e una ‘bretellina’ che permetterà di svoltare direttamente verso la Romana Sud: interventi, questi, di cui la Provincia parla da anni e che dovrebbero iniziare nel 2017 sfruttando le ultime risorse del pacchetto Autobrennero, un milione e 800mila euro per il raddoppio del ponte e 2 milioni e 600mila euro per la zona di San Pancrazio.

Nel fattempo prende forma il primo dei tre progetti, la rotatoria sulla Canaletto, «che fa parte del piano della Provincia per snellire i collegamenti tra Modena, Soliera, Carpi e l’area nord» ha detto il presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli durante un soprallugo nel cantiere ieri mattina.

Una delle difficoltà maggiori in questi cinque mesi sarà gestire il traffico. «La Canaletto non sarà mai chiusa ma regolata da semafori - spiega l’ingegnere Eugenio Santi direttore dei lavori e progettista - mentre dovremmo chiudere strada Munarola, inizialmente per cinque giorni e dopo per cinque mesi, fino alla fine del cantiere».

La rotatoria sarà larga 45 metri e avrà l’immissione da strada Munarola, Canaletto e da una nuova strada che verrà creata appositamente per collegare Canaletto e via Ponte Basso, verso il ponte dell’Uccellino.

Completerà l’intervento la costruzione di un secondo ponte dell’Uccellino (spostando il vecchio ponte di ferro sotto l’alta velocità) che consentirà di avere il doppio senso di marcia. Un cambiento epocale che eliminerà le lunghe code che si formano in orario di punta. Non solo, il ponte sarà sollevato di ottanta centimetri, così «si ridurrà moltissimo il rischio di chiusura in caso di piena del Secchia» spiega l’’ingegnere.