Serramazzoni, cade dentro un tunnel per quasi 15 metri

Un 77enne è scivolato mentre raccoglieva ciliegie. Estratto vivo dopo oltre 4 ore da vigili del fuoco, volontari Avap e carabinieri

Il tunnel in cemento dove è scivolato l'uomo

Il tunnel in cemento dove è scivolato l'uomo

Serramazzoni (Modena), 20 giugno 2017 - Cade in una scarpata (FOTO) a bordo strada nel tentativo di raccogliere alcune ciliegie. E scivola all’interno di un tubo in cemento per quasi 15 metri. È iniziata in questo modo, ieri nel tardo pomeriggio a Serramazzoni, lungo via Valdisasso, quella che poteva trasformarsi in una tragedia.

image

Un uomo di 77 anni del posto aveva lasciato la sua Panda lungo la strada, all’altezza del civico 626, per raccogliere qualche frutto intorno alle ore 17. È scivolato però nella scarpata in mezzo ai rovi per circa un metro e mezzo, battendo probabilmente la testa e andando a finire proprio all’interno di un tubo in cemento utilizzato per lo scolo dell’acqua, dal diametro di circa 80 centimetri. Probabilmente in stato confusionale e traumatizzato, l’uomo non è stato però più grado di indietreggiare e uscire dal tunnel in autonomia, spingendosi invece nella direzione opposta, sperando forse di trovare in fondo al cunicolo una seconda via di uscita.

Così facendo, però, il 77enne ha percorso il tubo per quasi 15 metri, trovando suo malgrado l’altro imbocco completamente chiuso e ostruito da detriti. Per lui non ci sarebbe stata speranza (trovarlo in fondo a quel tunnel sarebbe stato impensabile), se non avesse lasciato l’auto proprio sul luogo dell’incidente. A dare l’allarme sono stati i familiari dell’anziano, che, non vedendolo rientrare, hanno passato al setaccio il paese. Alle 21 hanno trovato la sua auto, e hanno allertato il 118.

La macchina dei soccorsi si è immediatamente attivata, portando sul posto i volontari dell’Avap di Serramazzoni, i vigili del fuoco di Pavullo, i carabinieri e il 118. Temendo che l’uomo potesse trovarsi proprio in fondo al tunnel, i soccorritori hanno percorso la galleria stretta e buia fino in fondo. Per recuperare l’uomo, hanno utilizzato una barella spinale trascinata grazie all’ausilio di alcune funi. Fortunatamente, grazie al lavoro di squadra di tutti i soccorritori intervenuti, vigili del fuoco, volontari Avap, personale sanitario del 118 e carabinieri, la storia si è chiusa quindi con un lieto fine, intorno alle ore 11. E con un applauso finale dei presenti accorsi sul posto. L’uomo è stato trasportato con l’ambulanza del 118 all’ospedale di Baggiovara.