Modena, smog, blocco fino a giovedì. Sei le sanzioni

Estesi i divieti per contrastare l’inquinamento. Restrizione valide anche in provincia

Troppo smog nell’aria (foto Dire)

Troppo smog nell’aria (foto Dire)

Modena, 23 ottobre 2017 - A Modena resteranno valide fino a giovedì 26 ottobre compreso le misure emergenziali antismog che estendono il divieto di circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4 in tutta l’area all’interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30. Questo perché perdura il superamento del valore limite giornaliero delle polveri sottili Pm10 nella provincia di Modena sancito dalle analisi di Arpae. Nei rilevamenti relativi a ieri delle Pm10, Modena ha ancora livelli superiori ai limiti, come anche a Piacenza, Parma, Reggio, Bologna e Ferrara.

Per Modena si tratta dell’11esimo giorno consecutivo. Le misure emergenziali sono applicate da martedì 17 ottobre: sono compresi nel provvedimento anche Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine e Sassuolo.

In vigore quindi fino a giovedì, nei Comuni con oltre 30.000 abitanti (eccetto Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena), i limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti che, oltre a quelli della manovra ordinaria (stop per Euro 0 e Euro 1, i diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3, i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 in tutta l’area all’interno delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì), si estendono appunto ai diesel Euro 4.

Le misure prevedono anche l’obbligo di ridurre di almeno un grado il riscaldamento: massimo 19 in case, uffici, luoghi per la attività ricreative o di culto, nelle attività commerciali e sportive e fino a 17 in fabbriche e attività artigianali (esclusi ospedali, cliniche, case di cura e scuole). Vige anche il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura e scarti vegetali; di utilizzare riscaldamento a biomasse (legna, cippato) nelle unita’ immobiliari dotate di sistema multicombustibile; di spandimento liquami, tranne con interramento immediato. Tutti i veicoli possono comunque percorrere sempre le tangenziali e entrare in città, attraverso i percorsi segnalati, verso i parcheggi scambiatori.

Sono stati 40 i veicoli fermati e controllati dalla Polizia municipale di Modena sabato e ieri per verificare il rispetto delle misure antismog. Sei le sanzioni elevate ad automobilisti che non rispettavano i limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti. In particolare, sabato, su 12 mezzi controllati, sono state rilevate due violazioni; quattro, su 28 veicoli controllati, quelle rilevate ieri quando gli agenti hsnno anche elevato sette sanzioni per violazioni di altro tipo. Complessivamente, informa il Comune di Modena, da quando sono entrate in vigore le misure emergenziali, martedì 17, a domenica 22 ottobre, la Polizia Municipale ha controllato 116 veicoli ed elevato nove sanzioni per il mancato rispetto dei limiti alla circolazione. I controlli della Polizia municipale continueranno anche nei prossimi giorni. “Quando si verifica il superamento dei limiti di attenzione delle polveri sottili, per tutelare la salute dei lavoratori, agli operatori impegnati in attività svolte in condizioni di particolare concentrazione del traffico veicolare, è consigliato l’utilizzo di mascherina respiratoria in dotazione al Comando come gia’ disposto negli anni precedenti”, segnala infine il Comune.