Treni, sulla Modena-Mantova 11 ore di ritardo in due settimane

Denuncia di Federconsumatori: «Nei primi quindici giorni di gennaio 7 treni cancellati, 4 soppressi stamattina Sulla Modena-Mantova offerta di trasporto insostenibile, le istituzioni intervengano»

La stazione ferroviaria di Carpi, sulla linea Modena-Mantova oggetto di pesanti ritardi e soppressioniLa stazione ferroviaria di Carpi, sulla linea Modena-Mantova oggetto di pesanti ritardi e soppressioni

La stazione ferroviaria di Carpi, sulla linea Modena-Mantova oggetto di pesanti ritardi e soppressioniLa stazione ferroviaria di Carpi, sulla linea Modena-Mantova oggetto di pesanti ritardi e soppressioni

Carpi (Modena), 20 gennaio 2017 - Quattro treni soppressi questa mattina, 7 treni cancellati nelle prime due settimane di gennaio e 50 treni in ritardo per oltre 650 minuti complessivi, quasi undici ore.

Il 2017 è iniziato decisamente male sulla linea ferroviaria Modena-Carpi-Mantova, come sottolinea Federconsumatori Modena.

«Con l’entrata in vigore, il 12 dicembre, del nuovo orario ferroviario, la linea Modena-Carpi-Mantova ha subito un netto peggioramento dell’affidabilità e puntualità dei propri treni» dice Giuseppe Poli dell’associazione dei consumatori. Peggioramento che nelle prime due settimane di gennaio si è accentuato e ha coinvolto anche i Frecciargento «che nello stesso periodo maturano oltre 200 minuti di ritardo».

Un’offerta di trasporto «dequalificata e insostenibile per l’utenza della Modena-Carpi-Mantova che si vede aggiungere anche tempi di percorrenza consistenti, pesanti ritardi divenuti ormai abituali» prosegue Poli. «Sulle motivazioni dei ritardi sono chiamati in causa l’inaffidabilità dei treni e dell’infrastruttura, a cui si è aggiunta la presenza ingombrante della coppia di Frecciargento, in particolare nella fascia serale per il rientro su Mantova».

L’associazione dei consumatori ha chiesto un incontro urgente con la Regione e Fer, gestore della qualità del contratto di servizio e chiede un coinvolgimento delle istituzioni locali.