Valanga al Cimone, non ci sono persone travolte

L’allarme è scattato alle 17 sopra Piancavallaro. Vigili del fuoco, soccorso alpino e sanitari del 118 al lavoro per ore, non risultano dispersi

Valanga sul Cimone, l'intervento del Soccorso alpino

Valanga sul Cimone, l'intervento del Soccorso alpino

Sestola (Modena), 15 febbraio 2018 - Sono in corso le ricerche di eventuali sepolti per una valanga che si è staccata alle 17,40 nei pressi del comprensorio del Cimone, nel comune di Sestola, sopra località Piancavallaro a circa 1.800 metri di quota. Non si sa se il distacco sia da ritenersi spontaneo o provocato da qualche fuoripista.

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi, e sul posto sono arrivati i tecnici del Soccorso Alpino Emilia Romagna con unità cinofile, i carabinieri e i forestali.  Per il momento le ricerche hanno dato esito negativo: non risultano persone sepolte, né dispersi segnalate.  Le operazioni di ricerca sono iniziate intorno alle 17. Si trovano sul posto i tecnici del Soccorso Alpino Emilia Romagna delle stazioni Monte Cimone e Corno alle Scale, che hanno bonificato l'area tramite sondaggi a pettine con l'utilizzo della sonda.

VALANGAGC_28958927_180738

La neve è scesa di circa 70 metri, la valanga ha un fronte di 20 metri e una profondità di circa 70 centimetri. La neve si è staccata nella zona dello 'snow park', vicino agli impianti di risalita del Cimoncino.

La prima ricognizione è stata però effettuata dall'elisoccorso del 118 di Pavullo, che ha controllato la zona cercando di rilevare eventuali apparecchi ARVA sepolti oppure dispositivi metallici o cellulari. Fortunatamente la ricerca aerea ha dato esito negativo. Sul posto sono intervenute anche le unità cinofile del Soccorso Alpino arrivate da Castelnovo ne' Monti, per un'ulteriore bonifica della zona.

Sul fronte della valanga hanno operato anche i carabinieri sciatori della Compagnia di Pavullo e il personale sanitario della Fisps (Federazione italiana soccorso piste da sci). Arrivati sul posto anche i vigili del fuoco di Modena.