Inchiesta Iene, Vasco ‘congela’ Live Nation. Sospeso il concerto per i 40 anni

Inchiesta mette nei guai la società organizzatrice

Vasco sul palco (Olycom)

Vasco sul palco (Olycom)

Modena, 10 novembre 2016 - Il concerto di Vasco, per il momento, è sospeso. No, non è il caso di disperarsi: con ogni probabilità l’evento sarà confermato e il primo luglio andremo tutti al Parco Ferrari per festeggiare insieme i quarant’anni del Kom. Ieri, però, un nuvolone si è addensato su un futuro che sembrava tutto fuochi d’artificio: il Blasco ha sospeso il suo rapporto commerciale con Live Nation, la società che organizza – insieme a Studios – l’evento dell’estate 2017.

Il motivo? Bisogna tornare indietro di due giorni. Martedì sera ‘Le Iene’, popolare programma Mediaset, manda in onda un’inchiesta molto pesante sul ‘secondary ticketing’, meglio conosciuto come ‘bagarinaggio’. Nel servizio si dice, in buona sostanza, che sarebbero le stesse società che organizzano gli eventi a mettere a disposizione dei bagarini un’importante numero di ticket. Si suggerisce anche una spiegazione: il rincaro applicato dalla rivendita ‘secondaria’, finirebbe nelle tasche degli organizzatori. Le Iene tirano in ballo Live Nation, che ovviamente si difende davanti alle telecamere senza riuscire, però, a chiarire la situazione.

Questo il fatto. Vasco, a quel punto, reagisce postando su Facebook una nota firmata Giamaica management, la società che si occupa dei contratti del rocker. Recita così: ‘Dopo aver appreso dal servizio televisivo de Le Iene di un possibile coinvolgimento di Live Nation nella rivendita ‘secondaria’ di biglietti per i concerti in Italia, Giamaica management comunica di avere attualmente sospeso ogni rapporto commerciale con Live Nation e si riserva di agire per vie legali essendo totalmente estranea a quanto emerso dal servizio giornalistico. Giamaica ritiene che l’attività di secondary ticketing, altamente speculativa, è da tempo riconosciuta come dannosa non solo per il pubblico ma anche per gli artisti che a loro insaputa e loro malgrado si ritrovano per errore coinvolti’.

E il concerto modenese? Essendo sospeso il rapporto di Vasco con Live Nation, per il momento, è altrettanto sospeso. La macchina organizzativa ieri si è messa in standby e si aspettano nuovi ordini. Tranquillizziamo subito i fan: c’è ottimismo. Vasco, infatti, festeggerà i suoi 40 anni di carriera – e questa è una certezza – e non può e non deve essere un intoppo come questo a togliere alla sua città una gioia così grande. Certo bisognerà fare chiarezza, in tempi brevi, sul proseguimento dei lavori. Perché più grande e l’evento (e questo è colossale), più lunga e complessa è l’organizzazione. Chi ci sta lavorando – da Studios al Comune – aspetta con trepidazione di saperne di più. E la città con loro.

BLASC_7187648_175835
BLASC_7187648_175835