Vasco Rossi, concerto a Modena. Definita l'area verde pedonalizzata e blindata

Barriere e volontari schierati: ecco i confini della zona verde

Vasco Rossi, il 1° luglio a Modena il concerto per i 40 anni di carriera (Foto Schicchi)

Vasco Rossi, il 1° luglio a Modena il concerto per i 40 anni di carriera (Foto Schicchi)

Modena, 13 giugno 2017 - Definita la vasta area di sicurezza a protezione del ‘Modena Park’. Sono infatti stati ufficializzati nelle scorse i confini della zona verde, la più ampia e a basso filtraggio, che verrà pedonalizzata dalle 19 di venerdì 30 giugno alle 7 di domenica. Nessuna indicazione, invece, sulla zona blu per evitare di fornire informazioni ‘sensibili’. Certo è che si potrà accedere esclusivamente chi è in possesso di biglietto ed è diretto ai varchi di entrata al parco che sono nella zona rossa. L’area non coinciderà esattamente con il parco: sarà più ampia. Qui verranno effettuati i controlli personali, anche con l’uso di metal detector, telecamere a riconoscimento facciale, cani antiesplosivi. Non sono ammessi ovviamente oggetti potenzialmente pericolosi come «droni, aste per striscioni, bastoni per selfie, ombrelli, bombolette spray, caschi, laser, bottiglie, lattine, passeggini, attrezzature da campeggio, sedie pieghevoli». Vietato l’ingresso anche ai cani, niente zaini grandi, solo borse piccole.

Vasco Rossi, il 1° luglio il concerto più atteso dell'anno

La mappa dell’area verde prevede la circolazione esclusivamente a piedi dal cavalcavia della Madonnina a via Rainusso, da Viale Corassori a via Emilia Ovest, da viale Autodromo a Strada Formigina. Le strade saranno interrotte con lo schieramento di volontari e forze dell’ordine, ma soprattutto barriere anti-camion e auto. Vietato l’accesso anche a moto, scooter e motorini. Gli orari indicati potranno subire «ampliamenti in prossimità dell’evento» per «sopravvenute ulteriori necessità di sicurezza».

Da notare che il tratto di viale Italia compreso tra via Emilia Ovest e via San Faustino sarà chiuso al traffico da mercoledì 28 e «potranno esserci anche altre limitazioni alla circolazione nei giorni precedenti». Per la prova generale di giovedì 29 «saranno previste specifiche misure di sicurezza che potrebbero comportare modifiche alla viabilità». Intanto nelle scorse ore è arrivata un’ordinanza del prefetto Paba con la quale si vieta - dalle 15 del 30 giugno alle 14 del 2 luglio - il trasporto «di armi, munizioni e prodotti esplodenti e pirotecnici» in tutte le strade e i tratti autostradali modenesi. Stop anche al trasporto di «carburanti, Gpl e metano» lungo la viabilità comunale e l’accensione «di prodotti pirotecnici e l’effettuazione di riprese televisive con l’impiego di armi per uso scenico e mezzi simili a quelli in uso alle forze dell’ordine».

E a proposito di sicurezza, blindata anche la stazione. L’accesso sarà riservato a chi è già in possesso del biglietto. Previsti treni speciali, con tre collegamenti nazionali e diverse corse aggiuntive nella notte.  I treni speciali per raggiungere Modena sono tre: uno da Venezia, uno da Torino e l’altro da Roma, tutti con diverse fermate programmate. La partenza è intorno alle 16 e il ritorno è previsto nella notte: alle 4.10 per Venezia (partenza da Modena alle 2), alle 5.35 per Torino (partenza da Modena all'1.50), alle 6.10 per Roma (partenza da Modena alle 2.10). Dalla stazione di Modena prevista anche la partenza di 2.45 (regionale), alle 3.15 (Tper), alle 3.45 (regionale), alle 4.15 (regionale, arrivo a Bologna alle 4.39 e prosegue per Rimini ordinario alle 5). Alle 2.15 parte da Modena un treno di Tper per Rimini (arrivo alle 3.55) In direzione Reggio i treni partono all’1.00 (Tper), alle 2.00 (regionale) alle 2.25 per Parma (regionale, ferma alle 2.43 a Reggio), alle 3.00 (regionale), alle 3.30 per Parma (ferma alle 3.45 a Reggio).