Vasco Rossi, bagarinaggio online con prezzi stellari

In vendita su siti di eventi fino a mille euro, rischi per i compratori

Vasco Rossi

Vasco Rossi

Modena, 27 maggio 2017 - Dovrebbero essere tutti esauriti da giorni, salvo pochi casi isolati. Ma non è esattamente così. Di biglietti per assistere al concerto modenese di Vasco Rossi ne sono disponibili ancora diverse centinaia. E si possono comprare online, a costi stratosferici. Addirittura oltre quattordici volte il prezzo iniziale. Una realtà che l’affidamento totale ai canali ufficiali di ‘Viva Ticket’ avrebbe dovuto scongiurare. Avrebbe dovuto, appunto.

Ma andiamo con ordine. Da giorni sul web impazzano le proteste dei fan che non sono riusciti ad acquistare i tagliandi per il ‘Modena park’ nemmenonell’ultima sessione del 23 maggio. In tanti raccontano sui social, persino sul profilo fb del rocker di Zocca, l’odissea inutilmente intrapresa martedì. La sveglia all’alba, la tensione, i dati da compilare, il biglietto ormai a portata di mano. E poi la delusione per l’improvviso sopraggiungere di un ‘ostacolo tecnologico’ che fa saltare tutto. Ma oltre a descrivere la cocente delusione, muovono precise critiche.

Puntano il dito contro siti online - specializzati in eventi - che sin dal primo minuto dopo la chiusura della vendita ufficiale mettevano già a disposizione montagne di ticket per le tre zone dell’evento.

Modena, concerto di Vasco. "Suoneremo 40 canzoni per quattro ore"

Abbiamo provato a verificare se è davvero così. Dopo una brevissima ricerca, abbiamo trovato online quello che cercavamo. Al di là di pochi biglietti messi in vendita da singoli privati, ci sono siti che ‘vantano’ di avere in pancia la disponibilità di oltre 700 tagliandi. Tagliandi che si possono acquistare immediatamente. Ma decisamente a caro prezzo.

Se su Vivaticket un biglietto per il ‘Pit 3’ era messo in vendita a 50 euro, ora per la stessa area il principale sito ‘parallelo’ ne mette a disposizione oltre 250 a partire da 239 euro. Ma si arriva facilmente anche a superare i 270. E su altri siti il costo raggiunge addirittura i 466 euro.

Identica situazione per il ‘Pit 2’ - prezzo ufficiale 65 euro - dove gli ipotetici 300 tagliandi sono in vendita da 260 euro, numerosi quelli che sfiorano i 300 euro. Ma nella mare agitato della rete vengono chiesti anche 588 euro.

Infine fuoco alle polveri per il ‘Pit 1’, quello più vicino al palco. Il costo varia dai 335 euro, che è già una bella cifra, ai 754. E cioè, oltre dieci volte la richiesta ufficiale di 75 euro. Un prezzo decisamente esoso, ma addirittura conveniente se paragonato ai 1049 euro di altre offerte. Se così si possono definire.

image

Non è chiaro come tutto questo sia possibile viste le strette misure di sicurezza contro il bagarinaggio online, tra cui la tracciabilità nominale degli acquisti, introdotte con l’evento modenese. Un giro di vite deciso proprio in seguito allo scandalo legato al secondary ticketing che aveva portato Vasco a lasciare Live Nation e Ticket One per affidarsi a Best Union e Viva Ticket.

Ma la vendita parallela è una concreta realtà. E dimostra che forse qualcosa non ha funzionato. Ora toccherà a Siae e associazioni dei consumatori cercare di fare chiarezza.

Certo è che chi deciderà di acquistare i tagliandi dai canali non ufficiali - già chiusi - rischia di incorrere davvero in brutte sorprese. Come detto, i ticket sono stati resi tracciabili e quelli che ora sono in circolo nei siti di bagarinaggio online rischiano di essere annullati.

L’immediata conseguenza è che i proprietari vengano poi respinti ai varchi d’ingresso del ‘Modena park’. I controlli, anche in seguito alla terribile strage di Manchester, saranno perlomeno rigorosi. E stavolta non ci sarà spazio per soluzioni ‘accomodanti’ all’italiana.