Pievepelago, agente della Municipale e benzinaio arrestati per peculato e truffa

Il vigile è accusato di aver rubato gasolio dalla cisterna comunale con l’auto di servizio e di averlo ceduto al gestore, che lo rivendeva

I carabinieri arrestano un vigile e un benzinaio (foto Vanoni)

I carabinieri arrestano un vigile e un benzinaio (foto Vanoni)

Modena, 23 settembre 2016 - Un agente di polizia municipale di 56 anni e il gestore 52enne di un distributore di benzina agli arresti domiciliari nell’ambito di un’indagine dei carabinieri coordinata dalla Procura di Modena. Il vigile è accusato di aver utilizzato l’auto di servizio per andare a rubare gasolio dalla cisterna comunale e cederlo al gestore, che poi lo rivendeva. Il benzinaio, inoltre, avrebbe emesso ricevute che attestavano l’erogazione di carburante all’auto di servizio del vigile.

Ricevute poi presentate al Comando, confluendo in una nota di credito vantata dal gestore nei confronti dell’ amministrazione. Le due ordinanze cautelari, emesse dal giudice per le indagini preliminari sono state eseguite dai militari di Pavullo nel Frignano. L’ agente, V.G., 56 anni, in servizio al corpo unico dell’Unione del Frignano, dovrà ora rispondere di peculato d’uso continuato e furto aggravato; il gestore della pompa, situata a Pievepelago, R.C., 52 anni, di ricettazione.

ARRESTOPIEVE_17290623_104351
ARRESTOPIEVE_17290623_104351

Ad entrambi è contestato il concorso in falso ideologico e truffa ai danni di ente pubblico. A supportare l’indagine coordinata dal pm Katia Marino ci sono tabulati, filmati di videosorveglianza, sistemi di geolocalizzazione, pedinamenti e testimonianze. L’inchiesta è stata avviata da una segnalazione del comandante della Municipale dell’Unione del Frignano (VIDEO INTERVISTA), insospettitosi quando, di mattina, veniva trovato il cofano dell’auto caldo, come se fosse stata utilizzata durante la notte. Per gli investigatori l’indagine «ha consentito di accertare la spregiudicatezza e la loro pervicacia nel porre in essere una condotta criminale sistematica e professionale, secondo un modus operandi sperimentato e fruttuoso, e di estrema gravità».