Fanano, torna la webcam al rifugio del Lago Scaffaiolo

L'acquisto della nuova videocamera è stato possibile grazie alla genersoità degli utenti e gli sforzi di Meteo Sestola e Capanno Tassoni

Un'immagine catturata dalla nuova webcam del Lago Scaffaiolo

Un'immagine catturata dalla nuova webcam del Lago Scaffaiolo

Fanano (Modena), 26 giugno 2017 – Una bella notizia per tutti gli amanti della montagna e dei nostri Appennini: è stata infatti ripristinata la webcam del rifugio Duca degli Abruzzi sul Lago Scaffaiolo. La webcam, che trasmette suggestive immagini del lago e del crinale circostante, era infatti stata rubata un mese fa da anonimi ladri. 

Oggi però, grazie agli sforzi congiunti del Rifugio, del Capanno Tassoni e di Meteo Sestola, la videocamera è stata riacquistata, regalando di nuovo quegli indimenticabili scorci a tutti gli appassionati del luogo, vicini o lontani. Il lago di Scaffaiolo si trova nell'Appennino Tosco-Emiliano e precisamente al confine tra il modenese e il bolognese ad oltre 1700 metri sul livello del mare. 

L'annuncio è stato dato dalla pagina Facebook del rifugio e il titolare Antonio Tabanelli gioisce per essere riuscito a fare tornare in funzione la webcam in così breve tempo.

Com'è stato possibile acquistare un'altra videocamera?

"Grazie all'impegno e alla generosità degli utenti, di Meteo Sestola e del Capanno Tassoni. Meteo Sestola ha creato un indirizzo paypal grazie al quale i nostri utenti hanno potuto contribuire all'acquisto versando piccole somme, oltre a utilizzare la cassetta messa a disposizione da noi. Il capanno Tassoni, invece, ha organizzato una bella iniziativa il 10 giugno".

Com'è andata?

"Molto bene, è stata molto partecipata. Durante l'escursione verso il lago Scaffaiolo ci siamo fermati alla stazione meteo di Croce Arcana, poi la giornata si è conclusa con un aperitivo a buffet tutti insieme. I partecipanti hanno versato una quota di 10 euro che è stata interamente utilizzata per l'acquisto del nostro "sguardo sul lago".

Questa volta avete fissato la videocamera più in alto o confidate nel buon senso dei frequentatori del luogo?

"L'abbiamo dovuta rimontare alla stessa altezza perché i sostegni erano lì, però speriamo che le persone si comportino coscientemente, evitando altre 'idiozie'".