Ztl, le telecamere non perdonano. Quasi 600 multe nei primi giorni

Più di 500 automobilisti si sono salvati grazie ai 3 minuti di franchigia

Dopo un periodo di tolleranza sono scattate le multe (Fotofiocchi)

Dopo un periodo di tolleranza sono scattate le multe (Fotofiocchi)

Modena, 30 novembre 2016 - Sonp quasi 600 le prime ‘vittime’ del nuovo sistema di telecamere in centro storico che, oltre agli ingressi in Ztl, rileva anche le uscite dall’area a traffico limitato e il transito nelle corsie riservate di Corso Duomo e via Emilia centro, nel tratto tra vicolo Squallore e via Torre. Insomma, nonostante gli occhi elettronici, tra cui il famigerato varco in 3 Febbraio, i trasgressori non mancano, specialmente nel tratto a ridosso del sito Unesco, da sempre ‘ingolfato’ di traffico, benché fosse off-limits già prima del nuovo monitoraggio. Dopo il periodo di sperimentazione di un mese con le multe ‘virtuali’, il sistema è entrato a regime lo scorso 15 novembre. E nei primi tre giorni i furbetti (o smemorati) ‘colti in flagrante’ sono stati parecchi, compresi i mezzi entrati o usciti senza rispettare le fasce orarie.

Le sanzioni riscontrate e convalidate per transito non autorizzato nelle corsie riservate sono state 51 (14 in Corso Duomo e 37 in via Emilia centro) martedì 15 novembre, 58 (16 in corso Duomo e 42 in via Emilia centro) mercoledì 16 novembre e 65 (17 e 48) giovedì 17 novembre. Le contravvenzioni per accessi o uscite ‘fuorilegge’ dalla Ztl sono state 11 il martedì, 9 il mercoledì e 12 il giovedì.

Complessivamente le multe per infrazioni rilevate dagli occhi elettronici (quindi comprese anche quelle per accesso non autorizzato alla Ztl) sono state 183 martedì 15, 192 mercoledì 16 e 222 giovedì 17, in tutto 597 cittadini che a breve riceveranno a casa il verbale. Numeri importanti, anche se una quota minima di infrazioni per accesso in Ztl è sempre stata fisiologica.

Facendo una stima, e se il trend delle 200 sanzioni medie al giorno è rimasto tale, non è sbagliato ipotizzare che nelle prime due settimane si sia già ampiamente sfondato il tetto delle 2mila multe accertate. Particolarmente efficace il provvedimento dei tre minuti di franchigia introdotto con il nuovo sistema: range temporale in cui l’automobilista sprovvisto di permesso può uscire dalla zona a traffico limitato senza incorrere nella sanzione. Le persone che hanno evitato la stangata sono state 169 martedì 15 novembre, 192 mercoledì 16 novembre e 160 giovedì 17 novembre.

La campagna di informazione sulle novità continua comunque anche con la presenza in centro storico di agenti della polizia municipale. Le sanzioni contestate sul posto direttamente dagli agenti nei primi tre giorni di esercizio a pieno regime delle telecamere sono state 9, di cui una parte per il transito di mezzi nell’area pedonale di piazza Roma.

Dal momento in cui viene commessa l’infrazione a quello in cui viene inviata la sanzione passa necessariamente un periodo minimo che normalmente è pari ad almeno tre settimane. Vista la recente attivazione del nuovo sistema – fanno sapere dal Comune – sempre la municipale è impegnata in questo periodo in uno sforzo per contenere al minimo i tempi dell’invio (circa due settimane), così da avvertire i soggetti incorsi in sanzione il prima possibile e da rendere efficace la funzione di deterrenza degli occhi elettronici. Si tratta di passaggi tecnici necessari a riscontrare se arrivano autorizzazioni successive al transito, a convalidare le sanzioni effettive e a procedere all’invio delle comunicazioni.