Modena, 28 settembre 2010. Chi dice che un bambino non possa capire la fisica, la geologia o anche l’economia politica, se spiegate nel modo giusto? Parte da quest’idea l’università per ragazzi «Unijunior», un ciclo di conferenze, in programma dal 9 ottobre a Modena, in cui docenti universitari si rivolgeranno a una platea di età compresa tra gli 8 e i 14 anni parlando di argomenti come i vulcani, i terremoti, la forza di gravità, le grandi invenzioni che hanno cambiato la storia o i segreti della matematica.

Il ciclo di lezioni si terrà ogni sabato fino al 4 dicembre. A differenza dell’università vera e propria, non ci saranno esami, ma ai piccoli iscritti si richiede serietà e costanza nel frequentare. I docenti prestano la loro opera gratuitamente e per i ragazzi il corso è gratuito, a eccezione di 20 euro di tessera associativa.

L’università per ragazzi, a cura dell’associazione ‘Fun science', è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna, il ministero dell’Istruzione e numerosi sponsor.