Modena, 6 luglio 2011- Su una delle terrazze più affascinanti di Modena grazie ad “Aperitivo con l’autore” 2011 è possibile incontrare e conoscere da vicino i protagonisti della scena letteraria nazionale. Il cartellone della rassegna, al Baluardo della Cittadella, comprende, trasversalmente, prime firme del giornalismo, autori di letteratura, personalità del mondo della cultura, comici affermati e fenomeni del momento come il gruppo autorile via web Spinoza.it.  “Aperitivo con l’autore” è l’ideale prosecuzione della fortunata serie di incontri organizzata durante la scorsa stagione invernale e gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero. Si prosegue domani giovedì 7 luglio alle ore 19.00 con PierLuigi Senatore, direttore di Radio Bruno, che introduce Giuseppe Catozzella e il suo “Alveare, il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord”, edito da Rizzoli.

“Alveare, il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord” racconta l’impero della mafia nel Norditalia: il tema più scottante del momento in un romanzo-inchiesta di grande potenza. Quello descritto da Giuseppe Catozzella non è un potere di sole stanze dei bottoni, ma una macchina brutale e intelligente che batte le strade, si impossessa dei bar di periferia e dei locali alla moda, usa le aziende pulite per riciclare denaro sporco e i cantieri edili per riempire il sottosuolo di veleni, comanda l’enorme traffico della cocaina. Si insinua nella vita sociale di un intero Paese e si nutre delle sue debolezze. Il protagonista di questo libro la 'ndrangheta del Nord l'ha vissuta in prima persona e ne porterà per sempre i segni addosso. Ha conosciuto l’Alveare e le sue vittime. Ha seguito Pasquale, che era amico di suo padre, nel suo percorso criminale di affiliazione a un clan; è stato il compagno di banco di Vincenzo, che comandava la scuola perché figlio del boss che dominava il quartiere; ha amato l’anziana zia Severina, che per anni non è uscita dal suo bilocale per difenderlo dalle famiglie che rivendono le case popolari; ha conosciuto il lavoro clandestino dentro i gironi dell'Ortomercato, il porto di Milano.

Il prossimo appuntamento con “Aperitivo con l’autore” al Baluardo sarà martedì 12 luglio alle ore 21.00: Andrea Del Monte presenta Don Andrea Gallo con “Di sana e robusta costituzione” Aliberti editore. L’aperitivo con l’autore è a ingresso libero.