Modena, 12 giugno 2012 - Anche Modena si prepara ad ospitare un grande concerto di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate. L'evento, organizzato da Radio Bruno in collaborazione col Comune di Modena, si terrà il 3 luglio (a partire dalle 18 al parco Ferrari). 'Teniamo botta' è lo slogan che dà il nome al concerto, ricalcando la frase scritta sulle magliette messe in commercio dalla radio carpigiana per raccogliere fondi per i terremotati.

Tanti gli artisti che hanno immediatamente dato la loro disponibilità per fare qualcosa di utile per la Bassa e per passare una serata di serenità alle persone provate dal perdurare delle scosse. Sul palco del parco Ferrari si alterneranno i Modà, Francesco Renga, i Nomadi, Noemi, Marco Mengoni, gli Stadio, Emma, Dolcenera, Zero Assoluto, i Sonohra, i Gemelli Diversi, Andrea Mingardi, Paolo Belli, Povia, i Finley, Matteo Becucci, Simona Molinari, Antonino, Virginio, i Ridillo, i Controtempo, Irene Fornaciari, Annlisa Scarrone e Cisco.

L'ingresso alla serata sarà ad offerta libera. “Questo terremoto ci ha colpito al cuore – spiega Gianni Prandi, presidente di Radio Bruno -. Siamo consapevoli che per la ricostruzione ci vorranno tanto tempo e molti soldi. Così abbiamo pensato di iniziare a raccoglierne alcuni da destinare alle popolazioni più colpite dai terremoti del 20 e 29 maggio”. Per portare la musica anche a chi non potrà fisicamente essere al parco Ferrari, gli organizzatori stanno pensando inoltre di allestire dei maxischermi in alcuni Comuni della Bassa. Un altro modo per manifestare la vicinanza alle popolazioni colpite dalla furia della terra. E, come ha dichiarato l'assessore alla cultura del Comune di Modena Roberto Alperoli, “una risposta forte alla paura, che viene ridimensionata dalla capacità di stare uniti e darsi una mano”.

Federico Malavasi