Mirella Freni riprende a insegnare al Comunale

Dopo la strappo con il Cubec la nuova collaborazione con l’amministrazione

Mirella Freni al Teatro Comunale Pavarotti. In questo luogo terrà dei corsi di alta specializzione

Mirella Freni al Teatro Comunale Pavarotti. In questo luogo terrà dei corsi di alta specializzione

Modena, 5 aprile 2016 - Dopo il clamoroso strappo con il Cubec, l’Accademia di bel canto presso cui ha insegnato per diversi anni, Mirella Freni è pronta a... tornare in pista. E questa volta direttamente ‘sotto le ali’ del teatro Comunale e dello stesso Comune di Modena. La novità era nell’aria da qualche settimana, ma è stata ufficializzata soltanto ieri: Mirella Freni sarà docente principale di un corso di alto perfezionamento promosso dal Comunale, che prenderà il via a metà settembre e condurrà poi alla messa in scena di un’opera, «Gianni Schicchi», atto unico di Giacomo Puccini, in cartellone nel gennaio 2017.

Il bando per le selezioni è stato emesso proprio ieri dalla Fondazione Teatro Comunale. Il corso viene realizzato nell’ambito di un programma di formazione finanziato dalla Regione (anche con risorse del Fondo sociale europeo), per fornire alte competenze specialistiche alle diverse figure che operano nel settore dello spettacolo dal vivo. Saranno 15 i cantanti che verranno ammessi: è richiesta la maggiore età, e la partecipazione al corso sarà gratuita.

Le selezioni saranno basate sul percorso di studi musicali e sulle capacità vocali e interpretative. selezionati sulla base del percorso: proprio per questo la domanda (da inviare entro il 30 maggio) dovrà essere accompagnata dall’invio di brani audio. Dal 5 all’8 luglio si terranno poi le audizioni dal vivo. Le lezioni prenderanno il via il 19 settembre e proseguiranno fino a metà dicembre: alle materie propriamente musicali (come la tecnica vocale, o lo studio dello spartito e dell’arte scenica) verrà associata anche una preparazione alle tecniche attoriali, che sarà tenuta in collaborazione con Emilia Romagna Teatro, un’altra eccellenza modenese.

Fra i docenti ci sarà anche il maestro Aldo Sisillo, direttore del Comunale, che terrà lezioni di diritto e legislazione dello spettacolo. Nelle ultime settimane del corso i cantanti verranno impegnati nella produzione dell’opera di Puccini. La possibilità di lavorare proprio al Comunale offrirà agli allievi un ‘quid’ in più.

«Oggetto del corso saranno anche gli elementi caratteristici dei rapporti e delle relazioni tipiche dell’ambiente lavorativo: i rapporti con i colleghi, con il personale di palcoscenico, con l’amministrazione, con l’orchestra e il direttore, oppure i fattori psicologici ed emotivi connessi allo stress legato al rapporto col pubblico e ai tempi dell’effettiva messa in scena dell’opera».

Come è noto, agli inizi di ottobre Mirella Freni ha annunciato l’addio al Cubec, per divergenze di carattere artistico con i responsabili della scuola che proprio pochi mesi prima si era trasferita nella nuova sede al comparto San Paolo. Per alcuni mesi Mirella è rimasta in silenzio, anche per l’amarezza legata all’interruzione di un percorso artistico a cui aveva dedicato passione e competenza.

La sua eccezionale esperienza e il suo talento dovevano tuttavia trovare un adeguato spazio espressivo: il Comune e il teatro Comunale hanno quindi giustamente aperto una nuova strada, e Mirella Freni ha dato la sua disponibilità.