Le riprese con Mengacci al ‘Parco dei Castagni’

Oggi una troupe di Rete 4 a Montecreto

Il set

Il set

Montecreto (Modena), 22 ottobre 2016 - ‘Parco dei Castagni’ di Montecreto set televisivo per un giorno. Il comune montano ha ospitato oggi, infatti, una troupe di Rete 4, capeggiata dal conduttore Davide Mengacci, impegnata nelle riprese di tre puntate di ‘Ricette all’italiana’, la trasmissione televisiva in onda ogni mattina sul canale Mediaset. Le puntate, dedicate a Montecreto e a Fanano, andranno in onda il 3, il 4 e il 5 novembre su Rete 4. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Montecreto in collaborazione con il Comune di Fanano. Presenti alle riprese i sindaci dei due comuni protagonisti delle tre puntate. «È una grande soddisfazione essere riusciti a portare una trasmissione di livello nazionale in un piccolo paese come il nostro – spiega il sindaco di Montecreto, Leandro Bonucchi –. È una grande occasione per promuovere l’intero territorio».

«Abbiamo prodotti di eccellenza, e il nostro impegno è di farli conoscere il più possibile – dichiara il sindaco di Fanano, Stefano Muzzarelli –. Abbiamo pensato che questa opportunità fosse perfetta per promuovere sia i prodotti sia il territorio: il mirtillo e la castagna sono elementi trasversali dell’intero Appennino». Sono stati proprio i mirtilli e le castagne, infatti, i protagonisti indiscussi delle registrazioni di oggi al Parco dei Castagni di Montecreto, presentate, nonché assaggiate, dal simpatico conduttore Mengacci. Le due ricette di Montecreto hanno riguardato la preparazione delle tagliatelle del ‘Gradech’ e dell’arrosto ripieno di castagne, illustrate da Carlo Pagliai e dallo chef del ristorante ‘Riccio d’oro’ adiacente al camping ‘Parco dei Castagni’, in collaborazione con la Pro Loco di Montecreto.

La ricetta di Fanano, dedicata alla torta di mirtilli e panna, è stata illustrata da Tamara Pellegrini dell’azienda agricola di Roberto Muzzarelli, e dallo chef della scuola alberghiera di Serramazzoni, Valerio Cabri; mentre Helen Raemy dell’azienda ‘I Rodi’, sempre di Fanano, ha illustrato mirtilli e prodotti derivati. Ai microfoni di Rete 4 anche Giancarlo Cappellini, che ha illustrato la storia di Montecreto, e Antonietta Bagatti, che ha parlato di turismo.