Cersaie, taglio del nastro col ministro Calenda

Protagonista assieme a Squinzi del convegno inaugurale del Salone internazionale della ceramica lunedì 26 settembre: 852 espositori, un terzo stranieri

Emilio Mussini e Vittorio Borelli (Foto Schicchi)

Emilio Mussini e Vittorio Borelli (Foto Schicchi)

Modena, 25 settembre 2016 - Sarà il ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda ad aprire il Cersaie 2016, il salone internazionale della ceramica e dell'arredobagno, lunedì 26 settembre a Bologna Fiere e in programma fino al 30. L'esponente del governo sarà protagonista del convegno inaugurale 'Fair trade e competitività della manifattura italiana nel mercato globale' (alle 11 a Palazzo dei Congressi).

Assieme al presidente della Regione Stefano Bonaccini, il Presidente del Sole 24 Ore Giorgio Squinzi, il vicepresidente di Confindustria per l’Europa Lisa Ferrarini ed il presidente di Confindustria ceramica Vittorio Borelli. Moderatrice dell'incontro è Maria Latella, di Sky Tg 24.

 L'incontro apre un salone internazionale sempre più partecipato: i settori espositivi registrano, su una superficie di 156mila metri quadri, ospitano 852 espositori, provenienti da 43 nazioni differenti (in crescita), che spaziano dall’Argentina al Giappone, dal Regno Unito agli Emirati Arabi Uniti, da tutti i paesi europei agli Stati Uniti per arrivare fino al Vietnam. Ed è proprio la componente estera che pone Cersaie ai vertici mondiali: le aziende straniere sono ben 335 (in aumento), quasi un terzo del numero complessivo.