Eventi in Appennino, la guida al week-end

Lirica a Serramazzoni, festa della trebbiatura a Lama Mocogno e Settimana Matildica a Frassinoro

La Settimana Matildica a Frassinoro

La Settimana Matildica a Frassinoro

Modena, 29 luglio 2016 - A Pavullo è tempo di birra. Torna questo fine settimana nel capoluogo del Frignano, davanti allo stadio Minelli, la 27esima edizione di Non solo Birra, organizzata dal Circolo Freegnano. Stasera, domani e domenica dalle 20 cena e musica, e concerti dalle 22. Tra le novità l’hashtag #nonsolobirra27, per postare le foto su Instagram che saranno trasmesse in diretta su uno schermo interattivo, e l’app Eat Easy, per mangiare saltando la fila.

A Serramazzoni questa sera grande appuntamento con la lirica: in piazza Tasso (ore 21) primo Gran Galà della lirica ‘Citta di Serramazzoni’, che avrà come protagonisti il soprano Ginevra Schiassi, il mezzo soprano Damiana Pinti, il tenore Filippo Giovagnorio e il baritono Giorgio Zanoli, accompagnati al piano da Dragan Babic e al violino da Gentjan Llukaci. Domani alle 12 cerimonia di chiusura dei centri estivi FIT, mentre domenica alle 18 prende il via la Coppa delle Province, con la sfilata delle 10 province partecipanti. A Lama Mocogno c’è la 24esima edizione della Festa della Trebbiatura, organizzata dall’Avpa di Lama. Il via questa sera dalle 19 ai Treppi del ruzzolone con stand gastronomici e musica. Domani dalle 15 sfilata dei trattori per le vie del paese e dalle 16 dimostrazioni di trebbiatura. Alla sera sempre gastronomia e musica. Allestito anche uno spazio per i bambini. Domenica gastronomia e musica a pranzo e cena, e alle 12 inaugura la nuova ambulanza dell’Avpa.

Domenica festa anche alle Piane di Mocogno. Alle 10 Maratonina del monte Cantiere; dalle 9,30 Pianeta Bimbi, con giochi, laboratori, gonfiabili, pattini; alle 14 gara di orienteering. Continua fino a domenica a Frassinoro la Settimana Matildica, con rievocazioni storiche e cortei, presentazioni di libri e conferenze, musica.

A Riolunato è in programma ‘Riolunato a ritmo di natura’. Oggi, domani e domenica per tutto il giorno passeggiate, dimostrazioni di cucina, laboratori per bambini, degustazioni.

A Fanano domani alle 21 concerto dei Viulan in piazza Corsini e per tutto il giorno 13esima rassegna dei prodotti di montagna, con vendita e degustazioni. Domenica prende il via il ‘Saxofollia Summer Camp’: un corso di perfezionamento dedicato al mondo del saxofono organizzato con il contributo del Comune dal quartetto Saxofollia e dall’associazione Amici del Progetto Musica. 30 i ragazzi iscritti, e per i cittadini un concerto ogni sera. Il primo domenica alle 19, ‘Bach plays Sax’ nella chiesa di San Giuseppe. A Fiumalbo torna l’appuntamento con l’ottava Fiera della Trebbiatura a San Michele, in località Casa Manzi. Da questa sera a domenica stand gastronomici e musica. Domenica giornata clou con ritrovo dei trattori alle 8,30 presso il campo sportivo di Pievepelago e a seguire sfilata.

Sempre a Fiumalbo domenica escursione guidata sotto al Cimone, con visita a un antico mulino (ritrovo ore 9 ufficio turistico di Fiumalbo). Domani a Pievepelago (ore 21,15) in piazza V. Veneto va in scena la rassegna dei Cori di montagna.