Giovedì 18 Aprile 2024

F1, GP Belgio, vince Hamilton: beffa per Vettel out al penultimo giro, gomma esplosa

Vettel, gomma scoppiata (Afp)

Vettel, gomma scoppiata (Afp)

Francorchamps (Belgio), 23 agosto 2015 - GP F1 in diretta. Hamilton domina il GP del Belgio, in testa dal primo all'ultimo giro. Beffa per Seb Vettel, al quale è scoppiata la gomma al penultimo giro. A un giro e mezzo dal termine, 11 km dalla fine, al tedesco mentre era al terzo posto, è andato in frantumi un pneumatico posteriore destro. Gara finita, con un azzardo (non fare l'ultimo cambio gomme, di fatto sull punte per quasi trenta giri, 28 per la precisione).

"Eravamo sul podio a sorpresa - ha detto il Team Principal Maurizio Arrivabene - per una scemenza di una foratura l'abbiamo persa. Peccato, sarebbe stata una grande gara, per lui, per il team. Bravo anche Kimi per la prestazione, anche se partire da dietro lo ha penalizzato". Secondo Rosberg, terzo Grosjean e settimo Raikkonen.

Alla partenza problemi per Hulkenberg, start rinviato. Anche Sainz con guai. Tutti hanno usato le soft, tranne Kimi e Verstappem (soft nuove) e Alonso e Button (medie). Alla partenza grande Ricciardo, mentre Perez si è affiancato ad Hamilton, che non l'ha passato. Hamilton, perez, Ricciardo, questo il primo trio al comando. Ottimo Vettel comunque che riesce a riprendere la posizione da Bottas, 5° alle spalle di Rosberg. Subito pimpante Grosjean e anche Kimi, risalito dalla 17a alla 12a posizione.

Hamilton ha fatto sentire la voce del padrone, assestandosi su un passo di 1'55", mentre Rosberg è rimasto quarto. Sempre con l'incognita tempo, che però ha retto. In difficoltà Alonso (13°). Primo giro di cambi gomme (con Grosjean che però ne ha provati subito due). Seb ha messo le medie (come i due Mercedes) mentre Rosberg ha cominciato a ingranare, prendendosi il secondo posto e limando il distacco da Hamilton da 7" a 3"2.

Per il terzo posto duello infiammato tra Gorsjean e Ricciardo, che però ha avuto guai elettrici e s'è letteralmente piantato. Meglio per Vettel, che ha guadagnato una posizione (4°). Dentro però la safety car. Al secondo cambio gomme quasi tutti hanno messo le medie: tranne Seb che ha scelto di non fermarsi, prendendo il terzo posto. Di fatto Hamilton non ha mai mollato il primo posto (a parte i cambi gomme).

A 10/12 giri dalla fine giro di cambi gomme, con i due Mercedes che hanno montato le soft, mentre Vettel ha tenuto la terza piazza. Incalzato però da Grosjean. Poi la beffa.