Fabio Volo condurrà il concerto-ricordo di Luciano Pavarotti

L’evento si terrà in piazza Grande il prossimo 6 settembre, sul palco artisti di primo piano del panorama lirico nazionale

Sarà Fabio Volo a presentare il concerto-ricordo di Luciano Pavarotti

Sarà Fabio Volo a presentare il concerto-ricordo di Luciano Pavarotti

Modena, 28 luglio 2016 – Sarà affidato alla conduzione di Fabio Volo lo spettacolo gratuito rivolto a tutta la cittadinanza, con cui Modena celebrerà il ricordo del Maestro Luciano Pavarotti il prossimo 6 settembre in piazza Grande, a nove anni dalla scomparsa del tenore. L’evento si svolge grazie all’impegno congiunto della Fondazione Luciano Pavarotti e del Comune di Modena, con il sostegno fondamentale dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Quest’anno l’omaggio a Pavarotti metterà l’accento del ricordo su uno degli aspetti con i quali l’artista coniugava l’amore per la vita e la solidarietà: la collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), ai cui progetti il Maestro dedicò le ultime tre edizioni del concerto ‘Pavarotti & Friends’.

Lo spettacolo vuole sottolineare l’empatia e la solidarietà con cui il tenore ha sempre avuto a cuore il destino di tanti che nel mondo sono in condizioni di bisogno, specialmente bambini.

Ospite sul palco Carlotta Sami, portavoce per il Sud Europa dell’Alto commissariato.

Lo spettacolo vedrà anche quest’anno esibirsi artisti di primo piano del panorama nazionale e giovani promesse della lirica che, intrecciando repertori operistici e pop, renderanno omaggio al tenore.

Fabio Volo, è chiamato con la sua conduzione a tessere un filo conduttore tra i diversi momenti della serata, condividendo con gli artisti ospiti che interverranno ricordi e riflessioni sulla figura di Luciano Pavarotti, come uomo e come artista.

Media partner dell’evento sarà l’emittente Rai Radio 2, che trasmetterà il concerto in diretta radiofonica sulle sue frequenze.