Fanano, 1200 studenti per la Fiera sulle simulazioni d’impresa. Guarda le foto

Due giorni al palaghiaccio per studiare come si organizza e si gestisce un business, con 54 azienda ’reali’ come tutor

La Fiera internazionale delle imprese simulate a Fanano

La Fiera internazionale delle imprese simulate a Fanano

Fanano (Modena), 14 aprile 2016 - Carte di credito, assegni, bonifici bancari. Gestione di acquisti, promozione e marketing. Degustazioni di prodotti tipici provenienti da tutta Italia. C’è tutto questo, e molto altro ancora, nella Fiera internazionale delle imprese simulate, arrivata alla sua ottava edizione, in corso oggi e domani a Fanano. GUARDA LE FOTO

All’interno del palaghiaccio del comune appenninico oltre 1200 studenti – tra gli 11 e i 25 anni - provenienti da una trentina di scuole di tutta Italia (Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto), ma anche del Lussemburgo e della Bulgaria, sono impegnati in attività di simulazione delle più diverse imprese, come agenzie di viaggi, imprese che promuovono il territorio, aziende industriali e specializzate in produzioni gastronomiche. Tra le scuole partecipanti spiccano quelle modenesi con gli stand del Sorbelli di Pavullo, del Luosi di Mirandola, del Meucci di Carpi e del Morante di Sassuolo.

Gli stand allestiti all’interno del palazzetto sono 48, per un totale di 54 aziende ‘madrine’, reali e in carne e ossa – tra loro anche imprese importanti come Ducati e Lamborghini – che hanno dato il loro supporto ai vari istituti scolastici. Il progetto di Simulimpresa è organizzato dal Comune di Fanano e dall’istituto professionale Cattaneo-Deledda di Modena in collaborazione con ‘Fanano è’ e l’istituto Don Calabria di Ferrara che rappresenta la Centrale di Simulimpresa. Oggi a Fanano, al taglio del nastro di questa mattina che ha dato il via alla fiera, erano presenti Stefano Muzzarelli, sindaco di Fanano, Alberto De Mizio, dirigente scolastico dell’istituto Cattaneo-Deledda, Cristina Crisan, dell’istituto Don Calabria, Luciana Serri, consigliere regionale.

«È importante fare capire ai giovani che anche in montagna si può fare impresa – ha spiegato il sindaco Stefano Muzzarelli -. Le opportunità ci sono anche qui. Basta saperle cogliere. Per questo un’iniziativa come questa ricopre un ruolo fondamentale per il nostro territorio, anche per il numero elevato di persone che hanno invaso Fanano e i comuni limitrofi». Gli studenti, infatti, hanno riempito in questi giorni tutte le strutture ricettive fananesi, e sono stati ospitati anche negli alberghi di Sestola. La Fiera ha il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Modena, Camera di Commercio, Cna, Confesercenti, Confcommercio e Lapam.