La star di YouTube: “In tv con Belen, un sogno”

Francesco Sole protagonista dello show ‘Tu si que vales’

Francesco Sole e Belen Rodriguez

Francesco Sole e Belen Rodriguez

Modena, 19 ottobre 2014 - Dal canale Youtube a Canale 5. È l’ascesa, vertiginosa, di Francesco Sole, 22enne youtuber modenese che in poco più di un anno è passato dai cliccatissimi video sul rapporto, talvolta ossessivo, tra i giovani e i social network, alla co-conduzione del nuovo talent di Mediaset Tu si que vales, al fianco di Belen Rodriguez (era in onda anche ieri). Riunire pensieri e ricordi degli ultimi 17 mesi non è facile, ma Francesco racconta lucidamente ogni passaggio del suo percorso.

«È successo tutto in modo molto spontaneo. Il 21 maggio 2013 ho caricato su Youtube un video in cui esprimevo i miei pensieri sulla fatica di studiare. Ho scritto il testo, ho girato e montato. Risultato: nel giro di pochi giorni ho visto che la gente commentava, mi faceva i complimenti, condivideva il link, si iscriveva al canale. Così ne ho prodotto un secondo (L’amore ai tempi di WhatsApp, il suo video più famoso con più di 1 milione e 600mila visualizzazioni, ndr).

Durante l’estate mi ha contattato Eugenio Scotto, talent scout socio di Dj Francesco, con cui mi sono trovato molto bene fin da subito. Ho proseguito, aprendo anche la pagina Facebook e il profilo Instagram. Poi ho recitato in uno spot per Mediaset Premium e il 4 ottobre ho debuttato in prima serata».

Le origini di Francesco Sole risalgono ai tempi del San Carlo?

«In parte sì. Toglievo tempo al greco per montare i video delle discoteche. E mettevo per iscritto tutti i miei viaggi mentali, su amore, scuola e quotidiane problematiche di un liceale».

Come sta andando l’esperienza a ‘Tu si que vales’?

«Mi diverto molto, Roma è fantastica, sto conoscendo un mondo nuovo. Cambiano un sacco di cose, ma la forza sta nel divertirsi in quello che fai e non cambiare, se non per un upgrade. Io sono nato su internet e non voglio entrare in una mentalità televisiva, che è molto diversa. Sono qui per imparare. Essendo giovane non è facile, ma devo ringraziare Maria De Filippi che mi segue molto».

Com’è lavorare con Belen?

«È la compagna di banco che tutti vorrebbero avere (ride, ndr). È simpaticissima, ha questo accento sudamericano che ogni tanto fatico a comprendere e ridiamo molto di questo».

All’anagrafe sei Gabriele Dotti. Da dove nasce l’alias?

«Mia mamma mi chiamava Sole da piccolo. Gli ho aggiunto un nome proprio e ho scelto Francesco, il nome più umile abbinato alla stella più grande».

Hai partecipato al ‘Festival Filosofia’. Emozioni particolari?

«È stato magnifico, specialmente perché ho potuto incontrare dei fan. Adoro avere l’opportunità di parlare dal vivo e non tramite uno schermo».

 

Al di là di fare da sfondo ai tuoi video, quanto Modena è stata importante per il tuo successo?

«È stata fondamentale, per me è la città più bella del mondo, a Modena ho tutto. Fossi nato da un’altra parte probabilmente non sarebbe stata la stessa cosa».

Alcuni ti accusano di essere raccomandato…

«Fa parte del gioco. E fortunatamente non sono permaloso…».

 

Per assurdo: cade un meteorite sulla Terra che manda off line tutti i social network per un mese…

«Io starei malissimo, li uso tanto e mi diverto. Però potrebbe anche essere salutare. Le persone più ossessionate da questa realtà virtuale potrebbero riscoprire l’esistenza del mondo reale. Chissà…».