Furti, colpite il 67% delle aziende

Il sondaggio di Cna: "Situazione più grave rispetto a cinque anni fa"

Furti, un ladro in azione (Immagine di repertorio)

Furti, un ladro in azione (Immagine di repertorio)

Modena, 25 maggio 2015 - La paura dei furti è una costante contro cui devono combattere quotidianamente gli imprenditori modenesi. I casi si sprecano, senza contare la reticenza di alcuni proprietari a denunciare gli episodi. E sulla base di un sondaggio da Cna, senza pretese di rappresentatività statistica, il 67% delle imprese modenesi negli ultimi tre anni ha subito un furto, una realtà che porta nove imprenditori su dieci a ritenere la situazione odierna della criminalità più grave rispetto a cinque anni fa.

Considerazioni che hanno spinto l’associazione modenese a organizzare un ciclo di incontri sulla sicurezza che entrerà nel vivo nel corso della settimana, a cominciare con la serata in programma stasera alle 20.30 presso la sede provinciale di Cna, a Modena, in via Malavolti 27. Argomento al centro della serata la sicurezza, che sarà analizzata da ogni punto di vista: si parlerà della situazione sul territorio, delle proposte di Cna, delle soluzioni che consentono di minimizzare i rischi di esser vittime di episodi criminosi.

E a proposito di microcriminalità, questa settimana la Camera di commercio ha comunicato che sono 90 le imprese della provincia che hanno diritto al contributo previsto dal bando dell’iniziativa ‘Fondo per la sicurezza’, che da oltre 15 anni interviene a sostegno delle aziende che installano sistemi di sicurezza per prevenire furti, rapine. Quasi 100mila le risorse pubbliche impegnate di cui 79.939 euro messi a disposizione dalla Camera di Commercio e 17.905 dai Comuni aderenti.