Guerra ai furti nelle case, altre denunce a Lesignana

In tre fermati con arnesi da scasso. Razzia in via Copernico

Ladri in appartamento

Ladri in appartamento

Modena, 20 novembre 2014 - GIRAVANO su un’auto nella zona di Lesignana. Quando i residenti li hanno notati e la polizia ha proceduto agli accertamenti, sono scattate le denunce per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso. Resta alta la guardia contro i furti negli appartamenti. Nelle ultime settimane in alcuni giorni si è assistito a picchi improvvisi in città e martedì la polizia ha svelato l’ingente tesoretto fatto di oggetti in oro rubati, recuperato dopo aver sgominato una banda di ladri albanesi che proveniva da San Pietro in Elda ma era operativa soprattutto a Modena città. Sempre martedì le volanti hanno dato il la ad un altro intervento, a Lesignana appunto. Nel mirino degli agenti è finita una Bmw di colore grigio che procedeva con fare sospetto, rallentando a ridosso delle abitazioni come se gli occupanti stessero osservando qualcosa in particolare. Alcuni residenti, notando il mezzo, hanno composto il 113 e in pochi minuti la Bmw è stata intercettata. Per la precisione in via della Pergola, alle 18 e 30 circa. Due i particolari di un certo interesse forniti dai cittadini alla polizia: la targa rumena e la guida al lato destro.

DENTRO ALLA VETTURA tre rumeni di 24, 25 e 46 anni. La polizia ha poi provveduto a una verifica del mezzo, per accertare che cosa i tre stessero eventualmente trasportando. Così è saltato fuori uno zaino con il più classico dei ‘kit’, vale a dire cacciaviti, torce, pinze e punta da trapano. I tre non hanno saputo fornire una spiegazione plausibile che giustificasse la presenza dell’attrezzatura in auto. Così il passo successivo ha portato a una verifica sulla fedina penale dei tre ed è in quel momento che la polizia si è trovata di fronte a una serie di precedenti. Nei confronti dei tre rumeni la questura ha emesso un foglio di via dal territorio della provincia di Modena, dove, in teoria, non possono più tornare. Ovviamente la descrizione dell’auto (Bmw grigia con targa rumena e guida lato destro) è utile a residenti e forze dell’ordine per il futuro. Mentre a Lesignana i tre presunti ladri venivano denunciati, a Modena città, invece, e in via Copernico più nello specifico, andava in scena un’altra razzia in un appartamento.

La polizia è stata allertata quando alcuni residenti hanno notato movimenti strani attorno alle loro abitazioni, con tanto di torce accese e rumori sospetti. In effetti, una volta che le volanti sono arrivate sul posto, si è scoperto che un appartamento era stato visitato precedentemente. I ladri sono entrati forzando le finestre e una volta all’interno dell’abitazione hanno fatto razzia di gioielli in oro e preziosi. A questo proposito è utile ricordare che la questura sabato prossimo dalle 9 e 30 alle 12 resta aperta per ricevere i cittadini che ritengono di essere stati vittima dei furti perpetrati dalla banda di albanesi di San Pietro in Elda. I cittadini possono quindi recarsi in via Palatucci con denuncia alla mano e verificare se nell’ingente refurtiva recuperata dalla polizia c’è qualche anello o cellulare scomparso dalla propria abitazione. Il sospetto degli inquirenti è infatti che i ladri abbiano colpito più volte in città.