Svaligiata una villetta: bottino di 50mila euro

Carpi, svuotata una cassaforte con orologi antichi e gioielli

Ladri (Foto di repertorio Ravaglia)

Ladri (Foto di repertorio Ravaglia)

Carpi (Modena), 29 ottobre 2014 - Sono andati a colpo sicuro, incuranti del rischio che correvano svaligiando una casa in centro, in via Carducci. I ladri che hanno agito venerdì notte sapevano che i proprietari, imprenditori carpigiani, erano fuori città e quindi la villetta era incustodita. È sapevano, o almeno intuivano, che avrebbero trovato un bottino consistente e quindi valeva la pena rischiare: hanno completamente svuotato una cassaforte portando via orologi antichi e gioielli per un valore che si aggira intorno a 50 mila euro. È stata la figlia dei proprietari a scoprire il furto sabato mattina, quando ha visto il cancello aperto e si è insospettita sapendo che i genitori erano fuori città. I ladri hanno fatto un lavoro da professionisti, avevano portato un flessibile e tutti gli arnesi da scasso. Probabilmente hanno usato un piede di porco per forzare il cancello esterno e la porta d’ingresso dell’abitazione.

Una volta all’interno hanno rovistato ovunque fino a quando l’attenzione non è caduta su una porta blindata e lì si sono concentrati: hanno tagliato la porta con un flessibile e hanno utilizzato la stessa tecnica per segare in due la cassaforte. Hanno infilato gioielli e cimeli di famiglia in sacchi e sono fuggiti, dileguandosi nel buio. Nonostante abbiano utilizzato un flessibile in piena notte i banditi sono stati molto abili perchè i vicini non hanno sentito nulla.

La famiglia ha presentato denuncia alle forze dell’ordine che ora indagano sull’episodio, anche se gli elementi sono molto scarsi, non ci sono neanche telecamere in zona. Il furto di venerdì notte è solo uno degli episodi che si sono verificati in città e nelle frazioni nelle ultime settimane. Il consigliere del Pd Roberto Arletti si è trovato la casa svaligiata al rientro da Firenze, dove era andato lo scorso fine settimana per seguire la Leopolda del premier Matteo Renzi.

I banditi sono entrati dalla terrazza e hanno rubato gioielli in oro tra cui catenine e anelli. Alcuni giorni prima i ladri avevano svaligiato una casa nella frazione di Migliarina, in via Arletti: si sono arrampicati fino al primo piano della palazzina utilizzando le grondaie e hanno rubato gioielli e ricordi di famiglia.

E anche il bar Maramotti in via dell’Industria ha subito un furto nelle scorse settimane.