Galleria Civica, si è dimesso il direttore Pierini

In polemica con la decisione del Comune di adibire la Palazzina dei Giardini a Palatipico per il Villaggio del gusto

Marco Pierini (Fiocchi)

Marco Pierini (Fiocchi)

Modena, 20 dicembre 2014 - Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena, si è dimesso dall’incarico ieri pomeriggio, in polemica con la decisione del Comune di adibire la Palazzina dei Giardini a Palatipico per il Villaggio del gusto. Da maggio a ottobre, in occasione dell’Expo – come è stato annunciato dal sindaco nei giorni scorsi – la Palazzina Vigarani sarà la vetrina dei prodotti tipici modenesi. Ma per gli stessi mesi la Galleria Civica di Modena aveva già organizzato e pubblicato una serie di mostre di respiro internazionale, fra cui quella di Art Kane, ritrattista delle rockstar, e di Daniel Spoerri, padre della Eat Art.

“Nessuno ci aveva avvisato di questo cambio di destinazione: l’ho imparato dalla stampa”, ha detto nei giorni scorsi il direttore Marco Pierini. “No, era stato avvertito”, ha replicato il sindaco. Il Comune ha detto di voler mantenere gli impegni assunti: “Stiamo valutando sedi alternative per le mostre”, ha aggiunto l’amministrazione, ma al momento non sono state ancora svelate. Dopo alcuni incontri molto interlocutori tenuti nella giornata di ieri, oggi pomeriggio il direttore della Civica ha rassegnato le sue dimissioni.

Senese, 48 anni, storico dell’arte e docente, Pierini era stato nominato nel maggio 2010, succedendo ad Angela Vettese (che poi è diventata assessore alla cultura a Venezia): il suo incarico era stato rinnovato nei mesi scorsi fino al dicembre 2015, e si è dunque interrotto in anticipo. Fra le mostre da lui curate, quella dedicata ai cimeli artistici di John Lennon, quella su Jamie Reid, grafico dei Sex Pistols, e quella su “Michelangelo e il ‘900”, in collaborazione con Casa Buonarroti di Firenze, che ha portato proprio alla Palazzina dei Giardini due disegni del grande toscano, a confronto con le opere di artisti contemporanei che a lui si sono ispirati.