Giovani ladri di vestiti incastrati ‘alla moviola’

Tre denunce. Un nucleo specifico analizza i filmati VIDEO

Le immagini delle telecamere che ritraggono i ladri mentre agiscono all’interno del negozio di abbigliamento di via Pia Stay fresh

Le immagini delle telecamere che ritraggono i ladri mentre agiscono all’interno del negozio di abbigliamento di via Pia Stay fresh

Sassuolo (Modena), 31 marzo 2015 - Uno teneva sotto controllo la commessa, l’altro prendeva i vestiti e li nascondeva sotto il giubbotto (GUARDA IL VIDEO). Sono state le telecamere interne a incastrare tre ladri, autori, in momenti diversi, di furti al negozio di abbigliamento Stay Fresh di via Pia. I tre giovani, di origine marocchina, sono stati denunciati a piede libero dagli agenti del commissariato di Sassuolo.

I furti principali risalgono a qualche mese fa. Il proprietario si era accorto che mancava della merce e ha cominciato a esaminare con scrupolo il sistema di videosorveglianza che aveva appena installato. Grazie agli occhi elettronici ha potuto osservare che i due giovani si erano distribuiti i compiti in maniera ‘scientifica’: uno si aggirava con finta disinvoltura tra gli appendini, in realtà fungendo da palo e tenendo sotto controllo la commessa, l’altro prelevava maglie, giacche, pantaloni e li nascondeva sotto il giubbotto molto largo.

Non si trattava purtroppo dell’unico caso, per cui il titolare del negozio ha portato le immagini al commissariato per la denuncia e per consegnare agli agenti le immagini video. A quel punto sono partiti i controlli della polizia nei locali pubblici. Nelle ultime settimane le indagini hanno portato al riconoscimenti degli autori, residenti uno a Sassuolo e l’altro nel Reggiano e già con precedenti analoghi. Entrambi sono stati denunciati a piede libero per furto aggravato in concorso.

Inoltre, nell’analizzare le immagini gli investigatori hanno individuato un terzo giovane protagonista in mattinata di un altro furto di abbigliamento. Anche quest’ultimo, appena maggiorenne e residente a Sassuolo, è stato convocato negli uffici della polizia e denunciato per furto aggravato. Sempre più casi di furti insomma nei pubblici esercizi. Il contrasto ai reati predatori resta l’obiettivo primario delle attività del dirigente del commissariato di polizia Michele Morra che attraverso l’attività di controllo del territorio e la stretta collaborazione dei cittadini sassolesi sta portando all’individuazione degli autori dei misfatti. E’ stata istituito tra l’altro un nucleo specifico all’interno della polizia per questo tipo di reati.