«Il mio drammatico incontro faccia a faccia con il ladro»

La 77enne Paola Guidetti di Carpi racconta la sua terribile esperienza coi malviventi in casa

Ivan Sala indica da dove sono entrati i ladri nella sua abitazione; nel riquadro, la 77enne Paola Guidetti

Ivan Sala indica da dove sono entrati i ladri nella sua abitazione; nel riquadro, la 77enne Paola Guidetti

Carpi (Modena), 27 marzo 2015 - Ascoltando il racconto di Paola Guidetti vengono i brividi. Si è trovata faccia a faccia con un ladro in casa, da sola, e l’ha fatto scappare: un bel coraggio per una signora di 77 anni, minuta, una delle tre figlie di uno dei fornai più conosciuti in città. Da trent’anni vive nella villetta di famiglia in via Galileo Galilei, lei al secondo piano e il figlio con la famiglia al primo piano. Mercoledì sera era sola in casa e i ladri le hanno fatto visita, dopo essere stati in un’altra abitazione nella zona, in via Lelio Rossi.

 «Erano le otto, stavo guardando la televisione e ho sentito dei rumori provenire dal piano di sotto – racconta – sono scesa al piano di sotto e sul pianerottolo, nel buio, ho visto l’ombra di un uomo con una torcia in mano. Ho pensato fosse mio figlio, gli ho chiesto qualcosa e mi ha risposto con un mugugno». La signora è rientrata in casa, senza sospettare nulla, ma quando i rumori sono ricominciati ha capito che c’era qualcosa che non quadrava.

«Sono tornata sul pianerottolo, ho acceso la luce e ho visto lo stipite della porta divelto: allora ho capito che c’erano i ladri, mi sono fermata davanti alla porta e ho urlato ‘chiamo la polizia, chiamo la polizia!’». Salendo piano le scale, reduce da una brutta frattura alla gamba e con il cuore in gola, Paola Guidetti si è chiusa nel suo appartamento e ha chiamato aiuto. «Poi mi sono chiusa a chiave in camera da letto e ho spalancato le finestre, così potevo chiamare aiuto se i ladri entravano in camera». 

Dopo pochi minuti sono arrivate le forze dell’ordine ma i ladri erano già scappati, portandosi via circa 1500 euro in contanti.Poco prima, in una villetta al civico 19 di via Lelio Rossi, avveniva un altro furto, probabilmente ad opera degli stessi ladri. «Sono uscito con mia madre verso le 15 e siamo rientrati intorno alle 20 - racconta Ivan Sala - abbiamo trovato la casa sotto sopra: i ladri hanno provato a forzare la porta d’ingresso, non ci sono riusciti e così si sono arrampicati fino alla finestra del bagno salendo sulla grondaia».

La famiglia deve ancora fare l’inventario completo e presentare denuncia. «Hanno portato via il televisore e alcuni gioielli d’oro» spiega Sala. Il 10 marzo, sempre nella zona dell’ospedale, i ladri sono entrati nell’abitazione di Ruggero Ferrari, un pensionato, svuotando la cassaforte contenente 1500 euro e alcuni gioielli.