Officina distrutta da incendio, casa inagibile

Sassuolo, la polizia e i vigili del fuoco indagano sul rogo di un’attività in via Fontanelli

Vigili del fuoco (Foto di archivio)

Vigili del fuoco (Foto di archivio)

Sassuolo (Modena), 28 luglio 2014 - Un incendio ha distrutto sabato sera una piccola officina adibita alla stampa di cartelli stradali, con sede in via Fontanelli 26, a Sassuolo. L’allarme è partito alle 21.30: i vigili del fuoco sono subito arrivati sul posto con due squadre, una da Modena e una da Sassuolo, per domare l’incendio. Nello stabile al piano terra di una palazzina c’era molto fumo e i pompieri hanno impiegato alcune ore per mettere in sicurezza il locale: a causa del calore è stato reso inagibile, almeno temporaneamente, l’appartamento che si trova sopra l’officina, cioè al primo piano del condominio. Molti inquilini si sono riversati in strada per vedere che cosa fosse successo, impauriti dall’acre odore di fumo che si era propagato in tutto il piazzale: l’appartamento subito sopra l’officina non è più abitabile secondo i tecnici dei pompieri. Nessuno è rimasto ferito o intossicato da fiamme e fumo. Pare che nell’officina non ci fosse nessuno.

In via Fontanelli è arrivata la polizia di Sassuolo con gli agenti della squadra volante del commissariato, che hanno avviato indagini: si attende la relazione della squadra di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco che dovrà accertare le cause del rogo. Fino a ieri non era possibile stabilirle, poiché tutto è bruciato. Non sono stati trovati segni chiari che confermerebbero l’ipotesi dolosa. Potrebbe trattarsi di un cortocircuito di qualche apparecchiatura utilizzata nel locale, ma non è esclusa nemmeno l’ipotesi del piromane.

L’officina si trova al pianterreno sul lato posteriore di uno stabile che si affaccia su via Montanara, con cancello al termine di una strada senza uscita. Al lavoro, ieri in mattinata, con scope, ramazze e pompe, tre persone, nessuna delle quali ha voluto rilasciare dichiarazioni sull’accaduto. «Aspettiamo la perizia dei vigili del fuoco», è stata l’unica frase pronunciata con amarezza dai presenti, che hanno confermato come della vicenda si stia occupando il commissariato cittadino. I danni sono ingenti.

s. f.