Italia-Germania, ecco dove guardare la partita a Modena

Quarti di finale degli Europei, la partita in compagnia al Palapanini, ai Giardini ducali, al Novi Sad

Maxischermi a Modena, ecco dove seguire Buffon e compagni contro la Germania (Ansa)

Maxischermi a Modena, ecco dove seguire Buffon e compagni contro la Germania (Ansa)

Modena, 2 luglio 2016 - Palapanini, Giardini ducali, Novi Sad. E ancora i chioschi sui viali e più o meno tutti i locali che animano le serate modenesi.

Stasera – per quello 0,1% della popolazione che non lo sapesse – si gioca Italia-Germania, quarto di finale dell’Europeo di calcio. Tutto quello che era stato programmato, inesorabilmente, slitta.

Slitta il concerto rap e hip hop al PalaPanini; slitta, a Sassuolo, lo show delle vecchie glorie della dance, gli Eiffel 65; slitta, ma indietro nel tempo e non avanti, la presentazione del nuovo libro dello scrittore Erri De Luca ai Giardini. E viene prolungata la giornata della Color Vibe al Novi Sad, la corsa ‘innaffiata’ di colori: inizia la mattina e finisce la sera, tutti davanti al grande schermo per tifare Italia.

Con ordine. Al PalaPanini si tiene un grande evento gratuito. Per partecipare bisogna presentare all’ingresso del Palasport il biglietto disponibile presso il centro commerciale i Portali. Per l’occasione, durante la serata si potrà cenare presso tutti i punti ristorazione dell’ipercoop usufruendo di uno sconto del 50%, dalle 19 alle 22. Dopo il match alcuni grossi nomi della scena rap e hip hop: da Moreno, vincitore dell’edizione 2013 di ‘Amici di Maria De Filippi’ ai Flaminio Maphia passando per il giovanissimo Marco Filadelfia.

Ai Giardini, invece, sarà protagonista la lettura. Alle 18, infatti, Antonio Carprarica, per anni inviato Rai nel Regno Unito, presenterà il suo libro ‘Intramontabile Elisabetta’ sulla sovrana d’Inghilterra. Un’ora dopo, alle 19, salirà sul palco Erri De Luca con ‘La faccia delle nuvole’. Chiuso ‘il libro’, si apre la serata dedicata agli azzurri.

L’altro grande megaschermo del centro sarà al parco Novi Sad dove, dalla mattina, si tiene la Color Vibe Run: si corre (o cammina) per cinque chilometri sporcandosi ‘senza pietà’ con dei colori (naturali e lavabilissimi, niente paura). Al Novi Sad è allestito il villaggio della corsa: una volta terminata la gara si passa alla partita.

Ci sono tanti altri megaschermi, per concludere, sparsi qua e là. Da quello dei chioschi sui viali, come lo Zooky, a quello del 3A di via Sibilla Aleramo. Oppure a Soliera (piazza Lusvardi) e a Sassuolo (Parco Ducale). Sarà difficile, insomma, non sapere ‘chi ha fatto palo’.