Giovedì scatta la manovra antismog, bloccati più di 12mila veicoli diesel

Quest’anno lo stop coinvolge anche gli Euro 3. Vale dal lunedì al venerdì

Un'automobile

Un'automobile

Modena, 30 settembre 2015 - Sta per arrivare la temuta manovra antismog che bloccherà tanti veicoli diesel Euro 3 a Modena come in tanti altri Comuni della regione. Il nuovo regolamento, che scatta domani, abolisce il blocco totale del traffico del giovedì mentre rimangono le domeniche ecologiche (la prima è in programma il 4 ottobre) e stabilisce misure che limitano la circolazione dei veicoli dall’1 ottobre 2015 al 31 marzo 2016. Le limitazioni si applicano dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, in un’area che copre il 30% del centro abitato.

«In sostanza – spiega Giulio Guerzoni, assessore comunale all’Ambiente – l’area della manovra rimane pressappoco quella degli anni scorsi, che copriva il 26% del centro abitato». Nella zona soggetta alle limitazioni, non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Solo per i mezzi commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate) diesel Euro 3 il divieto di transito sarà applicato con un anno di deroga, a partire da ottobre 2016. Tutte le informazioni sulle misure adottate sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria.

Le nuove regole riguardano quindi soprattutto i veicoli diesel: nel 2012 il blocco della circolazione interessava circa 4.800 auto diesel, mentre a partire da ottobre di quest’anno si stima ne siano coinvolte 12.600. Tutti i veicoli potranno raggiungere i parcheggi scambiatori ai margini del centro cittadino e anche il Novi Park. Considerando l’area interessata dalla manovra, gli orari che consentono di accompagnare i figli a scuola e un sistema di deroghe che prende in considerazione situazioni specifiche, «il numero di veicoli coinvolti – prosegue Guerzoni – sarà limitato. Il tema del cambio di automobile, però, in prospettiva si porrà sia per le famiglie che per le imprese, ed è per questo che abbiamo chiesto alla Regione maggiori investimenti su trasporto pubblico, infrastrutture della ciclabilità, progetti di mobilità elettrica e incentivi per le conversioni dei veicoli a gpl e metano».

Le domeniche ecologiche sono in calendario per il 4 ottobre, l’8 novembre, il 10 gennaio, il 7 febbraio e il 6 marzo, con sospensione dall’1 dicembre al 6 gennaio in concomitanza con le festività natalizie. Rimangono anche le misure emergenziali che scattano in caso di superamento prolungato (per 7 giorni consecutivi) del limite giornaliero delle polveri Pm10. In questo caso è previsto un giorno aggiuntivo di limitazione della circolazione nel territorio interessato. Anche con l’entrata in vigore della manovra antismog è sempre possibile circolare sulle strade, anche all’interno dell’area interessata dalle limitazioni, che conducono ai parcheggi scambiatori (compreso il Novi park) e alle strutture ospedaliere. Dalle limitazioni alla circolazione sono esclusi i veicoli a emissione nulla, cioè i veicoli elettrici, quelli ibridi, a Gpl/ benzina, a metano/ benzina, i ciclomotori e i motocicli elettrici.

Possono inoltre circolare sempre anche gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car pooling) se omologati a quattro o più posti, e con almeno due persone, se omologati a due posti. Possono circolare anche i veicoli appartenenti a persone il cui Isee sia inferiore alla soglia di 14 mila euro, entro il limite di un solo veicolo per ogni nucleo familiare. Inoltre restano valide le deroghe per i mezzi a servizio degli invalidi, in possesso di contrassegno; per l’accompagnamento dei bambini agli asili nido, alle scuole d’infanzia e alle primarie; per il trasporto di persone per visite mediche o trattamenti sanitari (attestati da certificato medico o prenotazione della prestazione sanitaria); per i veicoli in servizio di emergenza e di manutenzione urgente.