Maltempo, forti raffiche di vento. Alberi cadono sui cavi della luce

Guasti alla rete elettrica a Modena e Polinago: domato anche un principio d’incendio

Un albero spezzato (Foto d'archivio)

Un albero spezzato (Foto d'archivio)

Modena, 22 ottobre - Interventi dei tecnici Hera, a Modena e a Polinago, per risolvere guasti alla rete elettrica di media tensione causati dalle forti raffiche di vento che da questa notte interessano il nostro territorio.

Il primo guasto si è verificato attorno alle 7,30 di stamani, a Marzaglia Vecchia, dove una pianta si è spezzata ed è caduta sopra una linea aerea. L’immediato intervento dei tecnici ha permesso di circoscrivere da subito il numero di utenze interessate dall’interruzione di energia. Il disservizio è stato completamente risolto alle 13 circa.

Sempre attorno alle 13 si è verificato un guasto analogo a Gombola di Polinago, dove un albero, abbattuto dal vento, ha divelto cavi aerei di media tensione. Sul posto, oltre ai tecnici di Hera, anche i Vigili del Fuoco per domare un principio di incendio innescato dalle scintille sprigionate dai cavi, che sono venute a contatto con il fusto della pianta.

Anche in questo caso l’immediato intervento dei tecnici ha permesso di ridurre a poche unità il numero di utenze interessate dal disservizio. Il guasto dovrebbe essere completamente risolto questo pomeriggio.

 

Il meteorologo Luca Lombroso: "Vento fino a 159 km/h"

Una tempesta di föhn da nord o di föhn alpino: questo il fenomeno atmosferico che ha caratterizzato il tempo delle ultime ore nelle nostre zone, dando luogo a Modena a forti raffiche di vento che, presso la stazione storica di rilevamento dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università, ha toccato sul torrione orientale del Palazzo ducale di Modena la punta massima di 75 chilometri orari attorno alle 4.30 della scorsa notte.

"Finora è questa la raffica più intensa registrata nel 2014 – precisa il meteorologo Luca Lombroso – Vento forte anche al Campus in via Vignolese (59 chilometri orari) e veramente impetuoso nel nostro Appennino, dove ha raggiunto la violenza di 159 chilometri orari Passo Croce Arcana, anche se questa è una condizione abbastanza ricorrente in occasione di perturbazioni nel nostro crinale".

Il calo delle temperature, rispetto a martedì 21 ottobre, è stato di circa 6 gradi, poiché oggi sono attestate attorno ai 18-19 gradi, valori che sono ancora superiori di un paio di gradi alle medie climatiche di fine ottobre, mese che si avvia a chiudersi fra i più caldi di sempre a Modena.